Due fine settimana, il 22-23 e il 29-30 luglio, appuntamento con "Eccellenze in malga" e con gli show cooking in quattro casere.
Appuntamento in quota con l’alta cucina sui monti della Carnia, in Friuli. Il 22-23 e 29-30 luglio si terrà “Carnia, eccellenze in malga”, inconsueto e piacevolissimo show cooking ambientato – fatto assolutamente inedito – nelle malghe della Carnia e della Val Canale. Protagonisti saranno chef stellati Michelin, chef mediatici/televisivi e chef del territorio si esibiranno in un contesto di grande autenticità e fascino paesaggistico. Undici maestri di cucina con la loro abilità culinaria, creeranno davanti al pubblico piatti in cui saranno valorizzate le straordinarie peculiarità gastronomiche di queste montagne. A fare da filo conduttore e da trait d'union di tutta la manifestazione saranno i grandi prodotti d'eccellenza e di qualità della Carnia, che saranno gli ingredienti base delle ricette che gli chef prepareranno in quattro malghe che li ospiteranno: Malga Pramosio nel territorio di Paluzza condotta dalla famiglia Screm, Malga Malins sopra Sauris condotta da Mario Nassivera, Malga Montasio nel comune di Chiusaforte condotta dall'Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia, Malga Pozof sul Monte Zoncolan condotta da Renato Gortani.
Piatti d’autore e prodotti di malga - In ciascuna malga, a partire dalle 11.00, il pubblico avrà la possibilità di degustare 3 grandi piatti preparati in diretta davanti a loro dagli chef protagonisti degli show cooking e una gustosissima selezione di prodotti della casera, ad iniziare dai pregiati formaggi e da altri prodotti derivati dalla lavorazione del latte, nonché altre golosità quali salumi, composte, dolci, liquori aromatizzati alle erbe di montagna. I piatti saranno accompagnati dai vini di note cantine friulane (Angoris, Canus, Tenuta Beltrame, Zorzettig). La prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, va fatta sul sito www.cuciniamocon.it. Una giornata del tutto particolare, quindi, fra pascoli e vette, in cui si avrà l’occasione di conoscere da vicino il lavoro quotidiano dei malghesi e le tradizioni della monticazione. Il progetto, ideato da Carnia Welcome, è firmato dalla Cooperativa malghesi della Carnia e Val Canale e dal Consorzio Prodotti della Montagna ed è stato voluto da Massimo Peresson, da sempre impegnato nella promozione turistica territoriale della Carnia e da Alberto Pischiutti presidente della Cooperativa malghesi. La regia è affidata al noto giornalista gastronomo e conduttore televisivo Fabrizio Nonis con il suo famoso brand Stars Cooking, affiancato da Veronica Defilippis, fondatrice della prima accademia di cucina carnica "Cuciniamo con...la Carnia", che condanno gli show cooking. Gli chef cucineranno su due Stars Cooking Station fornite da Pla.net Barbecue, e il servizio sarà all’altezza della loro cucina: a curarlo sarà Da Nando di Mortegliano, che si occuperà della complessa la logistica a supporto dell’evento.
Il programma e gli chef – in ciascuna malga si assisterà allo show cooking di uno chef stellato, di uno chef carnico e di uno chef mediatico. Sabato 22 a Malga Pramosio: Nicola Portinari (Ristorante La Peca di Lonigo, 2 stelle Michelin), Luca Veritti (Met Restaurant dell’Hotel Metropole di Venezia, 1 stella Michelin), Hirohiko Shoda. Domenica 23 a Malga Malins: Terry Giacomello (Ristorante Inkiostro di Parma, 1 stella Michelin), Stefano Buttazzoni (Ristorante Margò dell’Hotel La Perla di Ravascletto), Hirohiko Shoda. Sabato 29 a Malga Montasio: Fabrizia Meroi (Ristorante Laite di Sappada, 1 stella Michelin), Roberta Clapiz (Osteria Al Gan di Comeglians), Sonia Peronaci. Domenica 30 a Malga Pozof: Giuliano Baldessari (Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino, 1 Stella Michelin), Giacomo Della Pietra (Osteria da Alvise di Sutrio), Max Mariola.
Per Informazioni: www.cuciniamocon.it