© tgcom24
Esistono determinati cibi che abbinati, non possiamo negarlo, danno il meglio di loro! Si mescolano, si fondono e sprigionano un gusto a volte delicato e a volte spigoloso, a volte diametralmente opposto, a volte molto simile. Ma quando l'amore tra di essi c'è, sicuramente si sente! Ecco alcuni di questi abbinamenti a cui è difficile rinunciare!
Asparagi e uovo: è un secondo piatto che ha origine lombarda, ma la sua preparazione e così semplice che si è diffusa in tutta Italia!
Fragole e cioccolato: l'abbinamento afrodisiaco per eccellenza. Il sapore del cioccolato mischiato alla freschezza della fragola. Un abbinamento che risveglia i sensi, adatto, come dolce, per una cenetta con il proprio partner...
Fichi e prosciutto crudo: in questo caso è insospettabilmente il prosciutto a dare risalto al sapore dei fichi. Un tipo di abbinamento perfetto per creare dei semplicissimi finger food. Genuino ed estivo al massimo!
Burro e marmellata: ecco una delle colazioni più amate nel mondo (anche in Italia). Di solito si spalma sulle fette biscottate un po' di burro per poi sposarlo con della marmellata alla frutta. Da provare anche con i biscottini!
Miele e formaggio: ogni miele ha il suo formaggio. Poiché il formaggio è un alimento dal sapore molto deciso, abbinandolo al miele si trova un'equilibrata compensazione dei sapori. Benchè i transalpini non lo vogliano ammettere, questa tradizione è tanto italiana quanto francese.
Zola e pere: al contadino non far sapere.....in questo caso il sapore deciso della zola viene stemperato dalle pere! Molti di voi l'avranno già provato: squisito!
Pomodoro e basilico: W l'Italia. Non esiste accoppiata più caratteristica del pomodoro e basilico, nella pasta, nella pizza, nelle bruschette, ovunque!
Salmone e avocado: non un classico abbinamento italiano, ma un'accoppiata che è entrata nella nostra cucina in punta di piedi, conquistando i palati più raffinati. Piatto sicuramente estivo e ottimo perché buono ma ipocalorico!
Speck e brie: francese? Per niente! Il brie è un'eccellenza transalpina ma questo abbinamento è diventato un must dell'Italia settentrionale....gli atesini ne vanno pazzi!
Per altri articoli e ricette visitate Lorenzo Vinci