© tgcom24
Se siete tra quelle persone che quando aprono il frigorifero rischiano di essere sommerse di cibo, questo articolo fa per voi! Il frigorifero, questo luogo ameno e pieno di mistero, può diventare un vero problema. Se non siete tra quelli (non pochi!) che hanno il frigo sempre vuoto, è probabile che siate tra quelli che hanno il problema opposto: prodotti dimenticati e scarsa gestione dello spazio disponibile nel frigorifero. Il trucco è organizzare gli spazi e gestire il tutto come un inventario! Ecco alcuni consigli:
© tgcom24
Regola 1: usare i sotto-contenitori Potete trovare in commercio tanti diversi vani e contenitori salva-spazio utili per sfruttare gli spazi del frigorifero al massimo. Vedrete che usare queste "scatoline" è alla fine molto più comodo che riporre tutto direttamente nel frigo.
© tgcom24
Regola 2: gestire le scadenze. La logica vorrebbe che i prodotti di più prossima scadenza (es. prodotti freschi) vadano sempre messi più esterni rispetto a quelli di maggiore conservazione.
© tgcom24
Regola 3 (la più importante): va davvero nel frigorifero?
Può sembrare strano, ma molti degli alimenti che poniamo in frigorifero non hanno bisogno del fresco per mantenersi più a lungo, anzi si rovinano a basse temperature. Ecco qualche esempio di prodotti che molto spesso vengono messi in frigo a sproposito:
- radici (carote, patate, aglio, cipolla etc.): nate nella terra, sia le patate che le carote non hanno alcun bisogno di essere conservate in frigorifero. Per quanto riguarda le carote o i porri (ad esempio), se posti in un bicchiere o in una brocca con dell'acqua mantengono ancora di più la loro freschezza (proprio come se fossero fiori appena colti);
- spezie: il miglior modo per conservare le spezie (che altro non sono che sostanze aromatiche di origine vegetale essiccate) di certo non è il frigorifero (dove si crea inevitabilmente umidità) ma una mensola o un mobiletto chiuso. Infatti, le spezie perdono il loro sapore se esposte a fonti luminose;
- salame: se lo si ripone in frigorifero si blocca la stagionatura e ne si altera il naturale sapore. Il miglior modo per conservarlo è appenderlo a testa in giù;
- formaggio: facendo eccezione per i latticini freschi, il formaggio non va tenuto in frigorifero. Infatti, è risaputo, il frigorifero lo fa ammuffire molto velocemente. Il modo migliore per conservare il formaggio stagionato è in una cantina o in uno sgabuzzino areato e buio. Se la temperatura supera i 30 gradi lo si può riporre in frigorifero ma è bene riporlo in un panno asciutto.
Partite da questi semplici consigli e otterrete già sensibili miglioramenti. Se poi non basta, forse è arrivato il momento di cambiare il frigo!
Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci