Il buon paese

Il cibo di lusso è italiano

16 Dic 2015 - 11:10

    © tgcom24

© tgcom24

Sotto le feste natalizie sentiamo tanto parlare di luxury food, di quei prodotti inarrivabili o comunque pregiati che popolano le tavole di alcuni fortunati consumatori.
Ma di quali prodotti stiamo parlando esattamente? E soprattutto, questi prodotti sono anche italiani? Assolutamente sì, e allora iniziamo la carrellata di cibi made in Italy a portata di poche, pochissime tasche.
Per brindare al Natale e all'anno nuovo potremmo proporvi un prezioso spumante che alle solite e banali bollicine unisce oro a 24 carati!
Etoile infatti, realizzato con uva di vigneti del Lago d'Iseo, aggiunge al classico spumante piccole stelle d'oro alimentare che non ne alterano né il gusto né il profumo.
Portare questo vino sulla vostra tavola però vi permetterà di stare bene grazie alle sue virtù terapeutiche e le sue proprietà antiossidanti.

Altro alimento di lusso è il caviale bianco dorato che nasce dalle terre lombarde del Cremonese.
I prezzi di questo prodotto si aggirano intorno ai 1.500 - 8.000 euro al chilo e la gran parte della produzione viene esportata.
Ma chi beneficia di questo lusso tutto italiano? Principalmente Stati Uniti, Giappone e Russia, sì perché gli esemplari di storione albino siberiano producono un caviale particolare, dal colore bianco-dorato che in passato veniva riservato proprio allo Zar di Russia.

Se non amate il caviale di storione puntate allora su quello di lumaca.
Dal sentore erboso e terroso è una vera e propria prelibatezza gourmet dal costo elevato: 80€ ogni 50 grammi.
A giustificare il prezzo la raccolta manuale delle uova e l'alimentazione bio dedicata alle lumache.

Ma anche il vero aceto balsamico, l'olio, lo zafferano, la bottarga e il culatello. La nostra Italia si distingue per bontà e tipicità ma anche per prodotti di alta gamma decisamente al top.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri