Cosa sono
Cotechino e zampone sono insaccati a base di carne suina dalla caratteristica forma cilindrica, dalla consistenza morbida consumati cotti. Il termine “cotechino” deriva da cotica, un modo per chiamare la cotenna di maiale.
Un alimento nutriente e decisamente calorico e che, benché si pensa sia originario della Regione Friuli-Venezia Giulia, è ormai diffuso un po' su tutto il territorio nazionale.
Lunghezza e peso possono variare molto e possono rispettivamente variare dagli 8 ai 20 centimetri e dai 200 fino ai 400 grammi.
Molte sono le varianti locali della stessa ricetta, la più famosa delle quali è sicuramente quella dello Zampone di Modena che prende il nome dalla sua caratteristica forma.
Quest'ultimo è stato riconosciuto con il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Infatti, secondo il disciplinare di riferimento, la sua produzione è permessa solo “nell'intero territorio delle seguenti province italiane: Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo".