© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Il territorio di produzione del Bra DOP
Bra è un comune di 30.000 abitanti nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Una città che sembra, anche nella sua posizione, voler stare ai margini dell'urbanizzazione, per valorizzare la bellezza del suo territorio e la qualità di uno stile di vita sano. Proprio da questa zona prende il nome uno dei formaggi più conosciuti e apprezzati della regione: il formaggio Bra DOP. La zona di produzione di questo formaggio si estende naturalmente ben oltre i confini del comune dal quale prende il nome e comprende l'intero territorio della provincia di Cuneo e il comune di Villafranca Piemonte, in provincia di Torino. I bovini da cui viene tratto il latte devono tassativamente essere allevati nella zona di produzione, ovvero in provincia di Cuneo. Così impone il Disciplinare di produzione, in vigore per tutelare la qualità e la tradizione di questo formaggio che, dal 1986, è inscritto come prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP). Non è un caso se è qui che, nel 1986, è nata Slow Food, qui, in una città che, dal 1999, fa parte del circuito Città slow per promuovere un modo alternativo di vivere la città e di farla crescere, con attenzione al tempo, alla natura e all'uomo.
© ufficio-stampa
Una lunga storia: Il Bra DOP è un formaggio con una lunga storia, veniva infatti già prodotto nel 1300 negli alpeggi della provincia di Cuneo. Il nome, che deriva dalla città omonima, è dovuto al fatto che proprio la città di Bra era, già nel medioevo, il centro principale per la stagionatura e il commercio di questo formaggio. Le Alpi furono il suo terreno di nascita. Tra le loro vette, infatti, i pastori, producevano questo nutriente formaggio quando, in primavera, tornavano ai pascoli montani dopo essere scesi a valle nei mesi più freddi. Ancora oggi il formaggio è molto apprezzato sia in Piemonte che in Lombardia e in Liguria ma anche all'estero.
© ufficio-stampa
Le caratteristiche e la stagionatura: Il formaggio Bra DOP è prodotto con latte vaccino ed eventuali aggiunte di latte ovino e caprino. Si presenta in due diverse forme: il Bra Duro e il Bra Tenero. Mentre il primo si presenta con una crosta dura e un aroma saporito, il secondo ha invece una pasta tenera, un colore più tendente al bianco e un gusto più delicato. Inoltre, mentre quest'ultimo ha una stagionatura di circa 45 giorni, quella della tipologia più dura arriva a 180 giorni.
Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci