Il territorio di provenienza e la DOP
Il territorio dove nasce il Formaggio di fossa è vasto e comprende la Romagna, l'Umbria, la Toscana e soprattutto le Marche.
Qui il protagonista è il Formaggio di fossa di Sogliano, che, con la sua denominazione DOP, esprime al meglio uno dei migliori prodotti del territorio marchigiano.
L'inscrizione tra i prodotti con Denominazione di Origine Protetta (DOP) comporta alcune particolari tutele e regole atte a garantire la sua qualità ed originalità. Il territorio in cui nasce il Formaggio di fossa di Sogliano DOP è più ristretto di quello che abbiamo sopra presentato e comprende alcune province in Emilia Romagna (Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, parte della provincia di Bologna) e nelle Marche (Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino e Ascoli Piceno).
Solo da queste zone possono provenire gli animali da cui viene prodotto il formaggio. Animali che devono inoltre essere di particolari razze bovine (Frisona Italiana, Bruna Alpina, Pezzata Rossa e relative meticce) od ovine (Comisana, Massese, Vissana, Fabrianese delle Langhe, Cornella Bianca, Pinzirita, Sarda e loro meticce).