Le caratteristiche e la tecnica produttiva
Il Gorgonzola DOP è un formaggio erborinato a pasta cruda, prodotto con latte vaccino intero pastorizzato e caratterizzato dalle riconoscibili striature di colore blu-verdastro dovute alla formazione di muffe chiamate Peniccillium.
È questo un processo che prende il nome di erborinatura che avviene durante la maturazione successiva alla rottura della caglia, al riposo e alla salatura.
Affinchè si formino queste striature, il formaggio viene bucato con degli aghi. Il sapore decisamente caratteristico del gorgonzola può variare da dolce fino a decisamente piccante al variare della stagionatura.
Due, dolce e piccante, sono anche le varianti in cui si può trovare questo formaggio la cui stagionatura minima è comunque di 50 giorni (per la forma grande) e 60 (per la forma piccola).
La tutela e la DOP
Circa 3000 aziende agricole e 30 caseifici garantiscono una produzione annua che sfiora i 4 milioni di forme, ma solo alcune provincie del Piemonte e della Lombardia sono autorizzate a creare Gorgonzola DOP e a fornirne il latte necessario.
I luoghi di produzione del gorgonzola sono stati stabiliti il 12 giugno 1996, questo formaggio è stato riconosciuto nella lista dei prodotti DOP dall'Unione Europea. Il Disciplinare del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP nato nel 1970 è di conseguenza la garanzia della qualità e dell'originalità del prodotto.