Il buon paese

Il quartirolo lombardo DOC

28 Giu 2017 - 11:30

    © tgcom24

© tgcom24

© tgcom24

© tgcom24

Dall'antica usanza della transumanza nasce un formaggio a forma di parallelepipedo quadrangolare con facce piane.
Dalla pasta grumosa e bianca e dalla crosta morbida e leggermente rosata, il Quartirolo Lombardo DOP è sempre più amato dagli italiani anche perché è ottimo per la dieta.

Le caratteristiche del Quartirolo lombardo Una forma di quartirolo, sempre a base quadrata, ha il lato lungo circa 20 centimetri e un'altezza che varia dai 4 agli 8 cm.
La crosta e la pasta interne possono variare sensibilmente con le diverse stagionature: se un formaggio giovane e poco stagionato avrà una pasta bianca e più friabile, una crosta bianca e morbida e un sapore più acidulo, quello più stagionato avrà invece una pasta più compatta, una crosta più spessa e giallognola e un sapore più intenso.
Il gusto è comunque garantito. Perfetto nelle insalate, nei piatti freddi o gustato da solo, è un compagno ideale in cucina, per i più svariati esperimenti culinari.
© tgcom24

© tgcom24

Calorie e valori nutrizionali
A causa, o per meglio dire, grazie al consumo di questo tipo di erba, il latte prodotto dalle vacche e alla base della riproduzione del Quartirolo è a basso contenuto di grassi.
E' per questo che il Quartirolo risulta un formaggio spesso usato nelle diete e a moderato contenuto di grassi animali.
Inoltre è proprio questo tipo di latte a conferirgli quel suo sapore acidulo che lo caratterizza.

Si contano, infatti, 297 kcal ogni 100 g di prodotto: una cinquantina in più di mozzarella e crescenza.
Sempre ogni 100 g si contano inoltre:
18 g di proteine
572 mg di calcio
24,5 g di grassi totali (minori rispetto ad una comune mozzarella che en conta 43, 9 g ogni 100 g)

Il quartirolo risulta essere, quindi, un formaggio magro ad alto valore nutrizionale. E' spesso inserito nelle diete per il suo forte potere saziante.
© tgcom24

© tgcom24

Gli abbinamenti
Perfetto nelle insalate, nei piatti freddi o gustato da solo, è un compagno ideale in cucina, per i più svariati esperimenti culinari.
Una lunga storia Il Quartirolo Lombardo DOP può vantare una lunga storia, che risale almeno al X secolo d.C. quando le mucche, alla fine del periodo della transumanza (usanza che consisteva nel lasciare il bestiame in alpeggio durante l'estate per poi trasferirlo più a valle nei mesi più freddi), tornando a valle verso fine settembre brucavano l'erba bassa e spessa di fine stagione: l'erba 'quartirola'.
Il formaggio che veniva poi creato era così chiamato quartirolo, dal nome dell'erba di cui il bestiame si era cibato e che dava quella fragranza e quel gusto tanto particolare.


Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri