Il buon paese

Intervista con Felice dell'Azienda Pellecchiella Confetture Monte Somma

23 Feb 2016 - 11:16
 © tgcom24

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Oggi ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, a Somma Vesuviana, in Campania, insieme a Felice, titolare dell'azienda Pellecchiella Confetture Monte Somma.
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Buongiorno Felice. Ci racconti come nasce l'idea di coltivare alle pendici del Monte Somma e come è nata quindi la tua azienda?
Buongiorno. Con mio papà da piccolo ho sempre dedicato tanto del mio tempo libero alla cura degli appezzamenti di terreni che abbiamo sul Monte Somma.
All'inizio le piantagioni erano principalmente di nocciole. Successivamente abbiamo pensato di convertire la nostra produzione interamente in albicocche. Da molti anni coltiviamo principalmente la 'pellecchiella': un'albicocca dal sapore inconfondibile.
È il primo anno che mi cimento nella produzione della 'Confettura Extra di PELLECCHIELLA' ma è da anni che ho questo sogno! Il mio obiettivo è quello di valorizzare al massimo questo frutto e tutto ciò che già di per sé ha un enorme valore.
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Coltivate le albicocche in un’area vesuviana: quanto influisce la tipologia di questi terreni sulla vostra produzione e di conseguenza sulle confetture di Pellecchiella?
I frutteti si trovano alle pendici del Monte Somma, area vesuviana dalle condizioni ambientali favorevoli, a cui dobbiamo riconoscere la particolare fertilità dei terreni, che essendo di natura vulcanica, sono ricchi di minerali e potassio, elemento noto per l’influenza positiva sulla qualità organolettica dei frutti.

La filosofia produttiva è basata su pratiche agricole tradizionali: puoi dirci di più a proposito?

Da sempre cerco di conferire al lavoro che si fa in campagna uno spirito prettamente genuino, all’insegna della qualità e soprattutto ricordando che non sempre la tradizione e quindi il 'si faceva così' risulta essere il modo migliore.
Un noto musicista, W. Furtwängler, ha infatti definito 'tradizione': 'il brutto ricordo dell'ultima brutta esecuzione'.
Questo a sottolineare il fatto che non sempre essere legati alla tradizione significa andare nella giusta direzione. Con ciò voglio dire che per me 'conservare le giuste pratiche tradizionali'" è un valore ma allo stesso tempo evolversi nel rispetto della qualità e della natura è il punto fondamentale dello spirito della mia azienda.
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La sua azienda ha iniziato ad utilizzare efficacemente il canale online. Quanto pensi sia importante per una piccola e media azienda italiana dell'agroalimentare affacciarsi alla vendita di prodotti sul web?
È fondamentale affacciarsi sul web. È un modo efficace per far conoscere in maniera veloce il nostro 'made in Italy'.
Questa nuova sfida dell'e-commerce per i prodotti agroalimentari coinvolge un numero di persone sicuramente superiore al vecchio canale tradizionale.
In questo modo si valorizzano prodotti di nicchia poco conosciuti e poco pubblicizzati che grazie a internet possono essere acquistati ed assaggiati.

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