Il buon paese

La classifica dei migliori panettoni d'Italia

03 Dic 2014 - 11:38
 © tgcom24

© tgcom24

Siamo in prossimità del Natale ed è giunta l'ora di parlare del re incontrastato di questa festività: il panettone! Tra le specialità del nostro splendido paese, questa è una delle più amate. Chi apprezza davvero il panettone cerca quello artigianale, da quello classico, con uvetta e canditi, alle rielaborazioni gourmet. I produttori sono tanti e la competizione sulla qualità è altissima. Ma quali sono i migliori panettoni d'Italia? Se anche voi avete detto no al pandoro, ecco la lista che cercavate!

Pasticceria Veneto - Come non partire dal celebre panettone del maestro Iginio Massari! Chi si interessa di dolci avrà sentito parlare della sua pasticceria bresciana, che da anni sforna prodotti d'eccellenza. Non abbiamo voluto fare una classifica vera e propria, ma il suo Panettone Bresciano, pieno di canditi e con glassa all'amaretto, potrebbe davvero essere il migliore d'Italia!

Besuschio - Da una antica tradizione di famiglia, nasce un panettone eccezionale! I Besuschio di Abbiategrasso sono una famiglia di pasticceri attivi dai primi del XIX secolo ed arrivati alla quinta generazione. Il loro prodotto è frutto di meticolosa lavorazione artigianale e spicca per i sentori di vaniglia. Dopo tutti questi anni d'esperienza, c'è da fidarsi!

Panificio Grazioli - Questa è una vera chicca, direttamente da Legnano! Il celebre panificio del maestro Massimo Grazioli produce un panettone che si scioglie in bocca. Prodotto da farine biologiche macinate a pietra, dosato in ogni singolo candito dal maestro stesso, questo prodotto sta diventando un vero must per chi se ne intende! (lo trovate su LorenzoVinci.it)

Pasticceria Pepe - Alfonso Pepe, membro eccellente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, è un autorità in materia di panettone. Dalla sua pasticceria in provincia di Salerno sforna anno dopo anno un grande panettone artigianale. E chi l'ha detto che il panettone è Milanese?

Loison - Chi non conosce questo panettone? Si tratta di uno dei più venduti in Italia. Dalla visione imprenditoriale di Dario Loison, nasce un'azienda vincente, veneta nel cuore, ma ormai distribuita in tutto il paese. Uno dei meriti maggiori dei coniugi Loison è stato quello di saper crescere senza perdere il proprio spiccato carattere artigianale.

Dolci di Giotto - Siamo ancora in Veneto, precisamente a Padova, dove recentemente la pasticceria Giotto è stata insignita del premio come Miglior Pasticceria d'Italia 2013. La cosa più incredibile è che questa pasticceria nasce nel laboratorio del carcere padovano: esempio perfetto di come si possa fare del sociale in maniera economicamente produttiva! Il panettone? Buonissimo...

Biasetto - Se non l'avevate capito, sono i veneti i veri re del panettone! Siamo (ancora) a Padova, dove troviamo la pasticceria campione del mondo nel 1997. La Pasticceria Biasetto è ora un brand internazionale, che delizia il nostro palato Natale dopo Natale.

Tabiano - Questo è uno dei panettoni più innovativi della classifica. In provinci di Parma presso la pasticceria Tabiano troviamo La Focaccia, un prodotto "light", nel senso che è povero di zuccheri, tanto che gli stessi pasticceri non lo considerano un panettone. Meno burro ma tanto sapore. Assolutamente da provare...

Per altri articoli e ricette visitate Lorenzo Vinci

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri