Il buon paese

La Finocchiona IGP: un grande classico della cucinaToscana

12 Set 2016 - 17:21
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

La finocchiona è un insaccato tipico della cucina toscana contadina a base di carne di maiale macinata bagnata nel vino rosso e aromatizzata con semi di finocchio (da qui il nome). La leggenda vuole che i norcini toscani utilizzassero questi semi, che hanno un profumo e un aroma molto intenso, per coprire l'eventuale odore e il sapore di carni guaste. Infatti un detto popolare del Chianti dice: "Come gli abili parrucchieri sono capaci di far sembrare piacenti anche le donne più brutte, così l'aroma della finocchiona è capace di camuffare anche il sapore del vino più imbevibile".

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Ciononostante è più probabile che si utilizzassero i semi di finocchio per via del loro basso costo rispetto al pepe, che all'epoca era una spezia molto cara (infatti veniva usata anche come moneta di scambio). Alcuni storici della letteratura italiana hanno provato, attraverso lo studio della corrispondenza privata, che perfino l'illustre Niccolò Machiavelli amasse molto la finocchiona. Ma la sua storia non si esaurisce nel passato. Anche oggi è uno dei salumi più amati in Toscana e a livello nazionale: nell'aprile del 2015 è stata iscritta nella Gazzetta Europea dell'Unione Europea nell'elenco delle IGP italiane.

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Dove nasce la Finocchiona? La Finocchiona I.G.P. nasce nel Tardo Medioevo nella regione che ormai è diventata sinonimo di eccellenza eno-gastronomica in tutto il mondo: il Chianti. I due Comuni, situati sulla via Chiantigiana che collega Firenze a Siena, Campi Bisenzio e Greve in Chianti si contendono i natali di questa eccellenza. Questa strada è caratterizzata dallo spettacolare paesaggio collinare arricchito da un colore verde acceso e da borghi medievali senza tempo. Nondimeno, questo insaccato ormai viene prodotto in tutta la Toscana, escluse le isole.

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Le ricette con la finocchiona
In Toscana la finocchiona I.G.P. viene abitualmente consumata come antipasto, magari al centro di un tagliere di salumi tipici, con del pane casereccio o accompagnato a del pecorino toscano fresco e a delle fave. Per i più giovani, che necessitano di un apporto proteico maggiore per la crescita, la finocchiona I.G.P. rappresenta un'ottima merenda se gustata come companatico con il pane.

Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri