Il buon paese

La Trattoria Enrico Bartolini, a tavola con la vera cucina toscana

21 Mar 2017 - 11:43
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Nel cuore della Maremma toscana, a 7 km da Castiglione della Pescaia e dal litorale tirrenico, sorge la Tenuta La Badiola: 500 ettari punteggiati da oliveti e filari di vigneti, circondati da morbide colline e dalla macchia mediterranea. Uno splendido scenario naturalistico che ospita l'esclusivo resort L'Andana, luogo di grande fascino in cui si intrecciano storia e natura. In questo complesso sorge "La Trattoria Enrico Bartolini", un'elegante osteria gourmet dove lo Chef rivisita la tradizione toscana in chiave contemporanea e propone piatti di grande equilibrio in cui i sapori sapidi e delicati del mare si affiancano a quelli decisi della terra.

La trattoria, che ha sede in quello che era l'antico granaio della residenza di Leopoldo II di Lorena, è composta da grandi vetrate che si affacciano sulle vigne e sulla macchia mediterranea ed è guidata dalla cucina dello Chef resident Marco Ortolani, affiancato da Davide Macaluso in qualità di direttore di sala. La cucina interpreta con creatività e leggerezza la più autentica cucina del territorio: gli accostamenti più delicati della tradizione regionale vengono creati attraverso l'utilizzo dei prodotti coltivati negli orti della Tenuta che produce frutta, verdura, piante aromatiche, vino e olio d'oliva. Ad accompagnare il menù, i vini delle cantine Tenuta La Badiola e Petra, entrambe di proprietà della famiglia Moretti ed una selezione delle migliori etichette italiane e non solo.

Aperta esclusivamente per cena, la trattoria, distribuita su circa 150 mq, può accogliere fino a 100 ospiti, in un clima caldo e riservato. La sala del ristorante punta sull'eleganza discreta e sul calore intimo dell'ambiente grazie alle sue travi di legno, i mattoni a vista, il camino e il pavimento in cotto. A fianco della sala, si apre un'ampia e graziosissima terrazza, prospiciente gli orti e le colline d'intorno, in grado di accogliere fino a 80 posti, ed è affiancata da una sala più raccolta, perfetta per cene riservate ed eventi speciali.

L'Andana è composta da due corpi principali, la villa e la fattoria, unite da un suggestivo giardino d'inverno, spazio accogliente ed informale, realizzato in ferro e vetro, che sembra non avere soluzione di continuità con l'incanto del paesaggio maremmano che entra con lo spettacolo dei propri colori accesi attraverso le ampie vetrate: qui sono accolte la reception e la lobby dell'hotel.

Sia la villa che la fattoria de L'Andana sono state oggetto di un intervento di restyling e razionalizzazione degli spazi progettato dallo studio dell'architetto Ettore Mocchetti, direttore di AD Italia. L'interior dècor rappresenta un connubio perfetto tra l'origine agreste della residenza medicea e lo stile decorativo ed ornamentale di stampo francese, nel tentativo di esprimere, attraverso gli arredi, l'anima profonda della terra toscana, fatta di colori caldi, semplicità ed unicità. Le tinte scelte per gli arredi rispettano questa volontà, con beige luminosi, toni di polveri e terre, gialli ocra e arancioni accesi, intensi porpora, che si adattano perfettamente allo stile toscano dei mobili scelti e che vengono enfatizzati dalla preziosa seta dei tessuti fiorentini.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri