© tgcom24
Un viaggio alla scoperta delle “cattedrali del vino”, opere d'arte architettonica in onore di Bacco.
Da Arnaldo Pomodoro a Renzo Piano, alcuni dei più grandi architetti e artisti del nostro paese hanno prestato il proprio talento alla realizzazione di cantine avveniristiche.
La celebre tenuta degli Antinori a San Casciano e le "Terre da Vino" di Barolo sono solo alcune delle strutture che sorprendono per originalità e spessore architettonico.
Si tratta di veri e propri “templi del vino”, studiati per ospitare visitatori e appassionati da tutto il mondo. Perché, come molti produttori ricordano, il vino è soprattutto emozione.
Ecco una classifica delle 7 migliori cantine d'Italia dal punto di vista estetico e architettonico:
Petra, Suvereto (LI) - Una vera meraviglia, nata dal progetto del gruppo Terra Moretti e ideata dall'architetto svizzero Mario Botta. Questa cantina è scavata all'interno di una collina, come a sottolineare il legame indissolubile tra Terra e gravità. Non per niente la produzione dei vini di Petra sfrutta la gravità per gli spostamenti di mosti e vino.
Tenuta Rocca di Frassinello, Gavorrano (GR) - Disegnata dal grande Renzo Piano. Che dire, un nome, una garanzia. Una grande torre svetta tra i vigneti e controlla la temperatura dell'immensa barricaia, dove viene fatto affinare il vino prima della messa in commercio.
Marchesi Antinori, San Casciano (FI) - Divenuta celebre in tutto il mondo, questa cantina è stata progettata da Marco Casamonti, dello Studio Archea Associati. Dall'esterno si presenta come due ferite nel terreno, circondate da vigneti che sovrastano il tetto di questa grande struttura. Si tratta di un esempio perfetto di integrazione dell'architettura con la natura.
Mezzacorona, Mezzacorona (TN) - Nata dal progetto dell'architetto Alberto Cecchetto, questa struttura si fonde e fuoriesce dal terreno, dando al visitatore l'impressione che il vino prodotto in questo luogo sia il vero frutto della “madre terra”.
Carapace Tenuta di Castelbuono, Montefalco (PG) - Prima ed inimitabile struttura architettonica dello scultore Arnaldo Pomodoro. La forma a guscio di tartaruga rappresenta longevità e unione tra Terra e cielo.
Terre da Vino, Barolo (CN) - Idea nata dal progetto dell'architetto Gianni Arnaudo. Questa struttura futuristica, collocata nella capitale del vino Piemontese, è in grado di affascinare visitatori da tutto il mondo.
Cà Marcanda Angelo Gaja, Bolgheri (LI) - Nel cuore dell'Alta Maremma, casa dei super rossi toscani, nasce questa straordinaria cantina frutto del lavoro dell'architetto Giovanni Bo. Struttura in pietra, immersa nei vigneti, a sottolineare il legame naturale che intercorre tra la materia prima e il prodotto finito.
Per altri articoli e ricette visitate Lorenzo Vinci