© tgcom24
Lo scorso Natale avete apprezzato la nostra classifica dei migliori panettoni artigianali del paese, potevamo esimerci a Pasqua? Ecco a voi un breve elenco di alcune delle migliori colombe pasquali prodotte in Italia! Noterete che molti dei produttori, come è facile comprendere, sono gli stessi dei panettoni....d'altronde quello che fa davvero la differenza in questo caso è il lievito madre, il dosaggio di uvette e glassa, infine l'esperienza di chi inforna! Come di consueto l'elenco non aspira ad essere completo, ma una semplice selezione basata su gusti personali. Ecco le colombe!
GALUP, Pinerolo (TO) - Ci piace perchè ha una sua identità. Packaging colorato, gusti molto inconsueti che vanno dalla colomba alla mela a quella pere e cioccolato. Molti ingredienti tipici della tradizione piemontese. L'azienda è molto attenta all'ambiente e propone colombe bio in confezioni da materiale riciclato.
PANIFICIO GRAZIOLI, Legnano (MI) - La vera sorpresa di questo Natale non poteva non presentarsi con una colomba all'altezza. Dalla sua bottega di Legnano il maestro Grazioli è diventato il "guru dell'impasto" con le sue farine macinate a pietra ed il suo lievito madre che sta per compiere 15 anni! La caratteristica distintiva, come il panettone, anche la colomba si scioglie in bocca! La trovate QUI
PASTICCERIA PEPE, Sant'Egidio (SA) - Non è certo una sorpresa! Questa pasticceria è leader di settore da anni. Dal panettone alla colomba, tutto è di altissimo livello. Fino a qui tutto bene, ma avete mai provato la colomba al limoncello? Questa è la vostra occasione per assaggiarla!
BESUSCHIO, Abbiategrasso (MI) - Dal sud al nord, ecco una colomba milanese (o quasi). Le bacche di vaniglia, il miele di girasole, ogni materia prima è accuratamente selezionata.
PASTICCERIA VENETA, Brescia - Iginio Massari, sempre lui, ancora lui. Potrebbe mai mancare in una classifica dedicata ai dolci? Certo che no! Iginio oggi è la rock star del dessert e la sua colomba è all'altezza di tutto il resto. La pasta mandorlata è da sogno, la scorza d'arancia fa il resto!
Che fame! Per fortuna cha a Pasqua manca davvero poco…
Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci