Il buon paese

Mauritius, nella cucina del Table du Château con lo Chef Fabio De Poli

28 Nov 2016 - 12:03
 © tgcom24

© tgcom24

Nella puntata precedente la nostra guida enogastronomica, Giovanni Angelucci, ha passeggiato con lo chef Fabio De Poli tra i banchi del mercato di Goodlands, punto di partenza ideale per un tour alla scoperta sensoriale dell'isola di Mauritius: parlare con i produttori e assaggiare alcune delle preparazioni servite al momento, infatti, ha permesso di conoscere un po' meglio i colori e i profumi locali. Ultimata la spesa, il passo verso la cucina del ristorante dello Chef, il Table du Château, è breve. Qui prepara per noi il red snapper a mo' di Mauritius, un importante piatto del luogo, da lui rivisitato.

Il cuoco veneto è un'istituzione sull'isola dove vive ormai da quindici anni e prepara squisiti piatti di impronta europea con contaminazioni creole. Nel suo ristorante Table du Château, tra i rigogliosi giardini di Chateaux de Labourdonnais, propone l'originale “cucina delle isole” che combina le più moderne tecniche internazionali con prodotti locali di qualità, coltivati nell'orto della tenuta, dando vita a sofisticate delizie.

Per noi ha cucinato uno dei pesci più diffusi nelle acque che bagnano l'isola, il red snapper, e lo ha fatto con la creatività che lo contraddistingue. Dopo aver preparato un soffritto di zenzero, lime, curcuma (chiamato dai mauriziani lo zafferano locale), e un succo di citronella, il filetto del pesce viene deglassato e cotto nel succo pronto. Servito su un purè di arui (patate violacee locali), viene decorato con le gustose chips di banane e rape rosse fritte. Il tocco finale di aceto balsamico dona l'immancabile firma italiana e chiude un piatto colorato, vivace e gustoso, che rappresenta straordinariamente l'espressione di Mauritius.


Guarda qui la seconda puntata.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri