© ufficio-stampa
La Mozzarella di bufala campana D.O.P. è la regina indisturbata del regno gastronomico italiano. Freschezza, semplicità, storia e gusto: tutti questi valori sono massimi in un prodotto che è il figlio prediletto della tradizione agroalimentare del nostro Sud. In molti l'hanno definita “l'oro bianco", e, dando un rapido sguardo ai numeri della mozzarella di bufala campana D.O.P., non vi è dubbio che ci troviamo di fronte ad un vero gioiello (gastronomicamente parlando).
La storia della mozzarella di Bufala
La storia di questo prodotto è gemella di quella legata all'introduzione del bufalo in Italia. Questi animali sarebbero verosimilmente stati introdotti in Sicilia a seguito delle invasioni di Saraceni e Mori verso la fine del X secolo. Nei secoli successivi, i bufali furono portati in quei territori dove oggi l'allevamento di questa razza costituisce un settore economico e produttivo di assoluto rilievo, e dai quali -come stabilito nel disciplinare di produzione- proviene l'unica ed autentica mozzarella di bufala campana. Al XV secolo risalgono le “bufalare”, gli edifici circolari e dotati di camino centrale dove si lavorava il latte munto della bufala per produrre mozzarelle, provole, burro e altri latticini; questi animali furono impiegati anche per il lavoro nei campi e divennero insostituibili per l'agricoltura nel meridione vista la loro grande adattabilità a climi e nutrimenti diversi.
Caratteristiche del prodotto
La Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. è un latticino prodotto esclusivamente con latte fresco ed intero di bufala di razza mediterranea italiana, provenienti dagli allevamenti di Campania, Puglia, Lazio e Molise (in ordine di numero di province ammesse). Il disciplinare di produzione stabilisce che questo latte deve essere consegnato ai caseifici entro e non oltre le 16 ore successive alla mungitura. Il latticinio è ammesso al consumo in varie forme: tonda, in trecce, a bocconcini, ciliegine, nodini, con pesi da 20 a 800 grammi. Il colore della superficie, liscia e sottile, è bianco porcellana mentre all'interno si notano le filature, senza occhiature: al taglio gocciola la classica sierosità bianca e grassa, assieme ad un sentore acidulo. Il sapore, inconfondibile, è fresco e delicato.
Aspetti nutrizionali e calorie
La Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. ha un contenuto ridotto di colesterolo e, rispetto ad altri formaggi, l'apporto di sodio è molto inferiore, rendendola preferibile ad altre mozzarelle di vacca e a altri tipi di formaggio per chi soffre di ipertensione legata a questo minerale. Fosforo, calcio e vitamine sono presenti in ottima quantità e l'apporto calorico non è eccessivo (250 Kcal per 100 gr.): tra molti altri prodotti lattiero caseari si può dire quindi che sia non solo un buon alleato per chi è dieta ma in generale un sanissimo protagonista della nostra dieta mediterranea, annoverata è bene ricordarlo- tra i patrimoni Unesco dell'umanità. Ricette e abbinamenti Regina della tavola meridionale, la Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. va indiscutibilmente assaporata così com'è. Tollera, e forse ama, i migliori pomodori del Sud (il miglior connubio è la famosa insalata caprese); accetta di buon grado del basilico freschissimo e un filo d'olio e si mette volentieri in mostra su una calda pizza napoletana. Se disubbidiamo a tali comandamenti possiamo farne ottimo ingrediente per sfiziosi antipasti o trasformarla in gelato o crema gourmet, ma lasciatecelo dire: alla fine – comunque - sarebbe un peccato.
Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci