© istockphoto
Liguria e Lombardia lanciano la rete regionale europea sulla qualità-alimentare che punta a rafforzare il brand europeo della gastronomia di qualità grazie a prodotti tracciabili dai territori e al rilancio della filiera alimentare partendo dalle sue tradizioni. Questo é il network Regal, lanciato assieme alle Regioni spagnole della Navarra e del Paese Basco, e presentato a Bruxelles. All'evento sono intervenuti gli assessori all'agricoltura delle quattro Regioni fondatrici: Gianni Fava per la Lombardia; Isabel Elizalde per la Navarra; Stefano Mai per la Liguria; e Bittor Oroz per i Paesi Baschi.
Ecco il bisogno di politiche virtuose di promozione dei singoli territori che diventano fattore virtuoso economico con ricadute in vari comparti, non solo in quello gastronomico. "Vogliamo portare in giro per il mondo cucine territoriali in cui l'innovazione rilanci l'unicità dei prodotti del territorio laddove c'é più tradizione ed eccellenza, esportando nel mondo un brand unico anche come elemento culturale e turismo. E infatti già altre Regioni europee stanno suonando al campanello di Regal per entrare nel Club della filiera del l'eccellenza gastronomica", così Fava.
"Siamo Regioni che hanno le stesse esigenze di difendere tipicità, tradizioni, cultura gastronomica. E con Regal proviamo a costruire un percorso nuovo che possa essere stimolante per l'Ue in tema di buone pratiche, filiera corta e chilometro zero lanciando un modello diverso fondato su tracciabilità e trasparenza per il consumatore. Occorre però puntare alla anche a difesa delle nostre aziende agricole che non creano solo reddito e lavoro ma sono un presidio per l'ambiente e contro il dissesto idrogeologico", ha spiegato Mai.
Regal è un network aperto alla partecipazione di altre regioni interessate a mettere insieme tradizione gastronomica e innovazione imprenditoriale, con lo scopo di unire le forze su promozione, formazione e programmi di avvicinamento tra realtà urbane e rurali. E la caccia all'iscrizione a questo Club d'eccellenza gastronomica nel mondo 4.0 Glocal é giá partita con altre Regioni europee in attesa di entrare.
"E' una rete europea nata da un progetto col governo basco cui poi si sono unite altre regioni - ha evidenziato Gianni Fava - tutte con la comune vocazione della gastronomia di qualità e la promozione delle eccellenze dei territori che pur nella diversità propria dell'Europa punta sul denominator comune della qualità per rilanciare e vincere la sfida che vede il brand UE fatto di cultura, gastronomia, turismo e innovazione il marchio d'eccellenza di un comparto economico che può rilanciare l'Europa. "Crediamo sia arrivato il momento di creare una rete che faccia insieme l'unica attività che può vincere le logiche attuali del mercato, cioè la promozione".
© istockphoto