Il buon paese

San Valentino: il menu perfetto

12 Feb 2016 - 08:16

      
   
    © tgcom24

© tgcom24

Siete pronti per festeggiare il San Valentino? Fermatevi, e prima di impiattare cibi che pensate essere afrodisiaci seguite gli ultimi consigli degli esperti. Per una serata scoppiettante all'insegna dell'amore concentratevi su ortaggi, pesce e frutta.
A dircelo è uno studio condotto dall'Osservatorio sulle tendenze alimentari dell'azienda toscana Polli Cooking Lab.
Chef, nutrizionisti e sessuologi non hanno alcun dubbio: non solo cioccolato, fragole e frutti di mare sulla tavola perfetta di San Valentino.
Per accendere la passione servono carciofi, capperi e cetrioli ma anche cipolle e peperoni, insieme ad olive ed asparagi.
Ma cosa rende questi alimenti così preziosi? A scatenare l'amore sono i profumi, i colori e la morbidezza al tatto.
© tgcom24

© tgcom24

Al bando insomma tutto ciò che è pesante e… grasso! Fritti, insaccati, alcool e formaggi sono da abolire.
Lo chef Roberto Conti del Ristorante Trussardi alla Scala di Milano ci spiega come scegliere gli ingredienti giusti per realizzare un menu perfetto:
Ritengo che il cibo già per sua natura sia passione.
La dieta mediterranea è la massima espressione della passione per il benessere, una dichiarazione d'amore per il palato, la celebrazione dell'equilibrio tra salute e gusto. In questa direzione i prodotti che la definiscono sono ottimali per creare piatti capaci di coinvolgere tutti i sensi in un'esperienza che non parla solo al palato, ma anche alla vista e all'olfatto.
La mia proposta per scatenare la passione prevede come antipasto gambero rosso crudo, rose, zenzero e mandorle, a seguire un risotto al lime, capperi e scampo e, come secondo, un trancio di Fassona piemontese con carciofi violetti all'agro
.
© tgcom24

© tgcom24

Omega3, vitamina D e A non possono mancare nel vostro San Valentino.
E come ci insegnano gli esperti il massimo del coinvolgimento si ottiene con una cena romantica a lume di candela molto più efficace di qualsiasi regalo!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri