© tgcom24
Da qualche anno nella Grande Mela è scoppiata la mania del tartufo. La crescente passione dei newyorkesi per questa prelibatezza ha portato alla nascita dei così detti "truffle broker", cioè veri e propri dealer specializzati in consegna a domicilio di tartufi freschi. Una regola inviolabile: Il prodotto deve essere rigorosamente italiano!
Certi broker arrivano a giri d'affari da decine di migliaia di dollari al giorno ed il trend è in crescita. In una città dove in molti cercano il lusso, il tartufo ha una domanda fuori dal comune.
Basta alzare il telefono e chiamare un broker di fiducia, cioè qualcuno noto per avere prodotti provenienti dalle zone più rinomate e conservati con metodi rigorosi. In pochi minuti il dealer di tartufi consegnerà i prodotti a domicilio, garantendone la pesatura davanti al cliente. Il pagamento è rigorosamente cash.
Il valore al grammo di alcune varietà di tartufo è davvero notevole! A New York per un pound (450 gr) di tartufo bianco d'Alba si paga fino a 3500$.
Poiché si tratta di un prodotto stagionale, durante i periodi di alta stagione la competizione tra i dealer diventa davvero accesa. L'obiettivo è quello di vendere il più possibile nell'arco di pochi mesi di attività, essendo la parte rimanente dell'anno dedicata all'organizzazione degli approvvigionamenti.
Inutile dire che non si tratta di una pratica perfettamente legale. Questi dealer fanno entrare nel paese gran parte dei prodotti evitando dogane o attraverso canali elusivi dei controlli federali statunitensi. Esiste un vero e proprio racket dei tartufi operante tra l'Italia e gli Stati Uniti che garantisce un mercato del lusso in totale evasione fiscale. Anche la qualità e provenienza del prodotto rivenduto dai dealer è tutt'altro che garantita. C'è da scommettere insomma che di questo enorme giro di denaro ben poco vada nelle tasche dei nostri produttori di tartufo.
La consolazione è che ancora una volta l'Italia si dimostra leader nella selezione di prodotti alimentari d'eccellenza ed fa scuola anche dall'altra parte dell'oceano.
Leggi la ricetta del risotto al tartufo nero
Per articoli e ricette visitate Lorenzo Vinci
© tgcom24