Frutto di una fava di cacao pregiata chiamata Ruby, il cioccolato rosa è quello che più soddisfa le esigenze estetiche dei consumatori
Il Cioccolato Ruby in pochi anni ha raggiunto una vasta popolarità, grazie al suo sapore riconoscibile e a un colore vivace e avvolgente, tanto da essere annoverato tra i trend food del 2022.
Quello che a prima vista potrebbe sembrare un colore artificiale, in realtà è frutto di una fava di cacao pregiata, chiamata Ruby (che dà il nome al cioccolato), coltivata in Costa d’Avorio e Brasile.
Prodotto per la prima volta nel 2017 dall'azienda svizzera Barry Callebaut e presentato a Shangai in occasione di un evento del settore, compare nel mercato di tutto il mondo dopo più di tredici anni di esperimenti.
E' simile come sapore al cioccolato bianco, ma con un retrogusto più aspro e privo di coloranti o aromi artificiali. Il colore si presta alla dimensione emotiva, esprimendo amore e passionalità.
Il quarto cioccolato (dopo quello fondente, al latte e bianco) è tra tutti quello che più rispecchia le esigenze estetiche dei consumatori, oggi sempre più attenti al cibo bello e buono. I social network sono impazziti fin dai primi giorni della sua uscita, perché il colore così acceso e travolgente rispecchia tutti i canoni di un design libero, fluido e senza etichette. Meno calorico di quello tradizionale, il Cioccolato Ruby è destinato a conquistare il mercato per il suo fascino e la sua originalità, diventando così un apostrofo rosa dei nostri break e dei nostri momenti di dolcezza.
Di Indira Fassioni