Dalle remote regioni peruviane, dai migliori chicchi di caffè coltivato a 1000 metri di altitudine nasce Peru Organic esaltato dalle meticolose cure dei coltivatori di caffè
Master Origins Peru Organic è il caffè biologico prodotto con metodi conformi agli standard della coltivazione biologica, caratterizzata da pratiche agricole che aumentano in maniera naturale la fertilità del suolo e promuovono l'equilibrio ecologico conservando la biodiversità.
Una delle pratiche chiave nel biologico è quella di non utilizzare input chimici/sintetici (come fertilizzanti o pesticidi) nella produzione del caffè e di utilizzare metodi come il compostaggio o i fertilizzanti organici per preservare gli ecosistemi.
Viene prodotto con i migliori chicchi biologici di varietà Arabica, coltivati a più di 1000 metri di altitudine tra i versanti scoscesi delle Ande, nelle remote regioni peruviane.
I coltivatori raccolgono a mano le ciliegie di caffè e le essiccano nei loro pati, utilizzando pratiche completamente biologiche. Questo distintivo chicco di caffè offre un'acidità brillante, vibranti aromi floreali e una ricca dolcezza.
Peru Organic è un caffè con un profilo elegante e fruttato, accentuato da una morbida nota di cereali tostati.
Anche la tostatura riceve le stesse cure e attenzioni, i chicchi infatti vengono tostati con torrefazione separata per portare una sfumata complessità al risultato finale in tazzina.
Il caffè biologico certificato segue rigide pratiche agricole e controlli lungo tutta la filiera, dall'azienda agricola ai siti di produzione, assicurando il suo status di prodotto biologico. Questo viene verificato da un organismo di controllo accreditato. È certificato ai sensi del Regolamento UE sugli alimenti biologici.
Il caffè biologico è sempre più popolare tra i consumatori di tutto il mondo.
I coltivatori che aderiscono al Programma Nespresso AAA Sustainable Quality™ aumentano l’utilizzo di pratiche biologiche, senza compromettere la qualità del caffè che contraddistingue da sempre Nespresso.
La creazione di caffè biologici non è un processo semplice per i coltivatori, a causa degli investimenti iniziali necessari nelle aziende agricole. Attraverso il Programma AAA, Nespresso lavora direttamente con oltre 110.000 coltivatori, piuttosto che rifornirsi di caffè attraverso il mercato libero