Dall’antipasto al dessert, tra tradizione e fantasia, ecco la nostra proposta per assaporare al meglio il pranzo più atteso dell’anno.
© magazine-cotto-e-mangiato
Ogni famiglia ha le sue ricette natalizie che vengono tramandate da generazioni precedenti e rappresentano dei punti di riferimento che ancorano nella nostra memoria ricordi di tempi lontani. A volte, però, si ha voglia di cambiare e per farlo è sufficiente rivisitare con una spolverata di creatività le portate tipiche del periodo. Abbiamo tratto ispirazione dallo Speciale Natale di Cotto e mangiato magazine per proporvi un menù composto da preparazioni classiche ed elaborate affiancate da piatti più semplici e veloci, il tutto “condito” da quel tocco d’effetto che renderà scintillante il vostro pranzo di Natale. E per scegliere i vini e spumanti migliori da accostare alle pietanze ecco i suggerimenti del blog Avvinando.
© magazine-cotto-e-mangiato
ANTIPASTO - Stelle di pan di zenzero con paté e ribes: un’entrata composta da astri di pane speziato impreziositi da una deliziosa crema di carne e ravvivati dal rosso natalizio delle bacche decorative. Clicca qui per la ricetta completa.
© magazine-cotto-e-mangiato
ANTIPASTO - Albero di crespelle con salmone e spinaci: foglie arrotolate di prelibata leggerezza per questo antipasto a base di pesce e verdure che rievoca con gusto e colore uno dei simboli del Natale. Clicca qui per la ricetta completa.
© magazine-cotto-e-mangiato
PRIMO PIATTO - Risotto alle pere con robiola di capra e pistacchi: la cremosità del formaggio si unisce alla croccantezza della frutta secca, creando un piatto da veri chef per stupire gli ospiti, senza complicarvi la vita. Clicca qui per la ricetta completa.
© magazine-cotto-e-mangiato
SECONDO PIATTO - Cappone farcito al forno: immancabile nel pranzo di Natale in famiglia, questa tradizionale ricetta propone un ripieno vellutato e agrodolce a base di castagne e uva sultanina che rende il piatto ancor più prelibato e saporito. Clicca qui per la ricetta completa.
© magazine-cotto-e-mangiato
DOLCE - Tronchetto di Natale speziato al cacao: originario del nord Europa questo dessert consiste in un rotolo di soffice pasta biscotto al cacao con una golosa farcia al cioccolato bianco e una decorazione di scaglie di cioccolato a simulare la corteccia del fusto legnoso. Clicca qui per la ricetta completa.