AGRICOLTURA BIOLOGICA

Il pepe di Kampot

Il pregiato pepe da sempre apprezzato dai migliori chef al mondo è dotato di una particolarissima aromaticità dal sapore intenso ed unico

15 Set 2022 - 07:00
1 di 7
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Coscienza umana ed ambientale, amore per i viaggi, spirito d’avventura e voglia di mettersi in gioco: questi sono gli ingredienti che hanno condotto David Pavel e Klara Dohnalova ad ideare e realizzare .pepper..field, un progetto di pepi coltura in agricoltura biologica, equa e solidale riconosciuto dalla Comunità Europea e dall’ONU.

Ci troviamo ai piedi dei monti Dâmrei, nel sud ovest della Cambogia; clima tropicale caldo e umido, vicinanza al mare e un suolo ricco di minerali. Condizioni d’elezione per la crescita del pepe di Kampot, il pregiato pepe da sempre apprezzato dai migliori chef al mondo dotato di una particolarissima aromaticità e dal sapore intenso ed unico, classificato come IGP.

È bello pensare che .pepper..field sia legato a doppio filo con il concetto di serendipity. Nasce infatti dall’idea dei due globetrotters, nati in Repubblica Ceca, David e Klara, che scoprono il pregiato ingrediente durante un viaggio in Cambogia e rimangono colpiti dalla dura realtà di sfruttamento umano ed ambientale che caratterizza la filiera di coltivazione, maturazione raccolta e commercializzazione del prodotto. Da qui la folgorante idea di dare vita ad un progetto di pepi coltura sostenibile che dal 2020 ad oggi ha aiutato a sostenere più di 200 famiglie di agricoltori cambogiani, garantendo loro un guadagno diretto e stabile con condizioni di lavoro dignitose, mediante i concetti di filiera sostenibile, e di commercio equo e solidale. .Pepper..field promuove la coltivazione del pepe di Kampot secondo metodi secolari senza uso di pesticidi, irrigato con l’acqua piovana, raccolto a mano e confezionato sottovuoto subito dopo la raccolta o, nel caso del pepe verde, la liofilizzazione, in modo da garantirne la massima qualità e freschezza. Essendo un prodotto IGP deve essere sempre accompagnato da quattro certificati obbligatori che ne garantiscono la tracciabilità. Piccola chicca: forse non tutti sanno che il pepe di Kampot è una varietà del classico Piper nigrum e le diverse colorazioni del frutto sono legate ai diversi stadi di maturazione.

.Pepper..field mette a disposizione sul mercato varie tipologie di pepe di Kampot. Tra tutte spicca Verde di Kampot liofilizzato che conserva gli aromi e le caratteristiche organolettiche del pepe fresco; è particolarmente apprezzato per bistecche, salse, pasta, e perfino dolci. Il Nero di Kampot, raccolto allo stadio di maturazione verde ed essiccato al sole; ottimo per speziare i primi e le carni rosse Il Rosso di Kampot, raccolto a piena maturazione, adatto per pesce, carni bianche, selvaggina, insalate e cioccolati. Quest’ultimo pepe, se sbucciato, si trasforma in Bianco di Kampot, consigliato in abbinamento con zuppe, formaggi e marinature per grigliate di carne e di pesce. Insomma, da un'unica pianta tutte le tipologie di pepe di alta qualità, coltivate e commercializzate secondo standard di sostenibilità ambientale e di commercio equo e solidale.

Di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri