Il locale in Porta Venezia che ospita una selezione enoica d’eccellenza di oltre 18 mila bottiglie e una carta di spirits con oltre 2mila etichette
Foto di Federico Bontempi © Ufficio stampa
La passione per la qualità e per l’eccellenza è ciò che accomuna Michele Bernardi, Alessandro Michelon e Amedeo Pagano, i tre amici e fondatori di Remedy, il nuovo place to be milanese per gli amanti dei vini e dei distillati ricercati di altissimo livello. Situato nel cuore di Porta Venezia, il locale propone una selezione enoica con oltre sei mila etichette e oltre due mila tipologie di spirits.
Uno spazio elegante e accogliente, ispirato ai sofisticati club anglosassoni, con un’ampia proposta enoica di circa 18 mila bottiglie e di distillati premium, degustabili solo in purezza, frutto di una selezione accuratissima. Da Remedy, ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza unica, dal design raffinato alla qualità della proposta gastronomica, che include piccoli bites e una selezione di caffè premium.
I tre soci, già attivi nel mondo della ristorazione, hanno creato un luogo ispirato al concetto di “rimedio”, positivo, rilassante, distaccato dagli impegni e dai problemi quotidiani. Un vero e proprio rifugio dove concedersi una pausa dalla frenesia della città.
“Abbiamo voluto dare vita a questa realtà spinti dalla passione che ci unisce”, spiegano Bernardi, Michelon e Pagano. “Da anni collezioniamo vini e distillati provenienti da tutto il mondo e abbiamo deciso che fosse giunto il momento per condividere il frutto delle nostre ricerche anche con gli altri, dall’appassionato al collezionista di bottiglie rare, passando semplicemente per il cliente a cui piace bere bene e che ha voglia di trascorrere una serata dall’atmosfera unica e autentica”.
La cantina di Remedy
Fulcro e cuore pulsante di Remedy è la sua cantina, un vero e proprio caveau in cui i tre soci conservano la loro personale e prestigiosa collezione di preziose etichette, visitabile su richiesta. Un totale di 18 mila bottiglie, custodite con cura e sapienza, compongono l’ampia carta dei vini dall’approccio internazionale, il cui focus spazia dalle regioni vinicole più rinomate della Francia - Borgogna, Champagne, Bordeaux - alle eccellenze enologiche italiane. Una lista frutto di anni di ricerche, che si contraddistingue per la varietà di prezzo e per la profondità della selezione: dai grandi classici alle referenze più rare. A queste ultime è dedicata una speciale sezione del menù dalla quale gli ospiti possono scegliere una bottiglia esclusiva per il proprio tavolo.
In aggiunta ai vini ci sono quasi 2 mila etichette di spirits, disponibili esclusivamente per la degustazione in purezza. Che si tratti di gin senza tonic, vodka senza lemon o whisky senza soda, ogni assaggio è proposto senza miscelazione, per esaltare la vera essenza dei distillati e valorizzarne gli aromi, i profumi e il sapore autentico. A completamento dell’esperienza, in abbinamento al servizio bar, Remedy mette a disposizione una Cigar Room, elegante e moderna, pensata per gli appassionati di sigari e pipe, e una sala privata, che richiama il concetto di uno speakeasy nascosto e non accessibile a tutti. Un ambiente versatile e ideale per riunioni o meeting, ma anche per momenti più informali.
La proposta food
La cura per i dettagli e la ricerca dell’eccellenza si riflettono a 360 gradi in tutta l’offerta del locale. È così che la proposta food si presenta essenziale, ma ricercata e di alta qualità. Non veri e propri piatti, ma piccoli bites, come salumi e formaggi pre-affinati, crudi di mare e ostriche freschissime, pensati per esaltare e non sovrastare l’importante lista dei vini.
A conclusione dell’offerta gastronomica si inserisce poi una carta di caffè premium curata da Espresso Giada, torrefazione artigianale di Pistoia, composta da una selezione di miscele tra cui spiccano alcune chicche, come il caffè affinato in ex botti di rum.
Il design
Nel locale ogni dettaglio è pensato meticolosamente: dalla selezione di aziende e artigiani alla scelta di colori, materiali e forme, tutto contribuisce a creare un’atmosfera raffinata e accogliente. All’ingresso comode poltrone in pelle invitano al relax, mentre i tavolini in marmo effetto legno aggiungono un tocco di eleganza. Un imponente lampadario, che evoca il perlage dello champagne, illumina l’ambiente, mentre le pareti in boiserie e cannettato e gli elementi d’arredo originali arricchiscono lo spazio. È qui, tra stile e comfort, che prende vita Remedy.
Di Indira Fassioni