© UFFICIO STAMPA
© UFFICIO STAMPA
Dall’8 all’11 maggio gli spazi di Rho Fiera Milano si animano con i nuovi trend delle filiere agroalimentari di più di duemila espositori e oltre cento eventi
© UFFICIO STAMPA
© UFFICIO STAMPA
Il mondo del food & beverage si riunisce a TUTTOFOOD 2023, la fiera B2B dedicata al settore agroalimentare che si terrà dall’8 all’11 maggio 2023 nei padiglioni di Rho Fiera Milano. Un hub internazionale nel cuore dell’Europa, a Milano, una delle grandi metropoli gourmet mondiali e capitale riconosciuta dell’Italian Style, che quest’anno conterà circa duemila espositori provenienti da 35 Paesi, prevalentemente da Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Grecia, Irlanda, Danimarca, Turchia e USA. Numerosi anche i Paesi che presenzieranno per la prima volta come Ecuador, Isole Faroe, Nuova Zelanda, Romania, Sri Lanka, Svezia, Svizzera, Taiwan e Ungheria.
Molti anche i buyer che parteciperanno da tutto il mondo, con particolari focus su Nord America, Paesi del Golfo, Europa, Asia. Tra i principali settori target: GDO, DO e retail; ristorazione, food service e fuori casa, attività ricettive, società di catering, società di import-export.
L’appuntamento è dedicato a produttori, distributori, negozianti e chef, interessati ai diversi passaggi della filiera agroalimentare di qualità. Quattordici isole tematiche spaziano dall’olio al pesce, dalla pasta all’ortofrutta, passando per salutismo e digital: in ogni settore le tradizioni alimentari incontrano l’innovazione, con soluzioni che guardano sempre di più verso la riduzione dell’impatto ambientale.
Importante anche la presenza di consorzi italiani DOP e IGP e di collettive estere. I consorzi italiani includono, tra gli altri: Aceto Balsamico di Modena, Agnello di Sardegna, Finocchiona, Formaggio Gorgonzola, Formaggio Montasio, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Pasta di Gragnano, Pecorino Toscano, Prosciutto di Modena, Prosciutto Toscano.
Le novità dell’edizione 2023
Tre le novità dell’ultima edizione TUTTOFRUIT, l’area dedicata al fresco ortofrutticolo e alle innovazioni della IV e V gamma, che si è aggiunta ai più recenti settori lanciati come TUTTOHEALTH, TUTTODIGITAL e TUTTOWINE. Continua anche il consolidamento di settori storici come TUTTODAIRY, TUTTODRINK, TUTTOFROZEN, TUTTOGROCERY, TUTTOHEALTH, TUTTOMEAT, TUTTOOIL, TUTTOPASTA, TUTTOSEAFOOD, TUTTOSWEET, TUTTOWORLD.
Gli eventi e l’innovazione tecnologica
Numerosi gli eventi organizzati a TUTTOFOOD 2023, in collaborazione con alcune tra le più autorevoli associazioni di categoria italiane ed estere. Tra i principali, si segnalano:
Retail Plaza by TUTTOFOOD, un format unico in cui le grandi insegne della distribuzione italiana e mondiale interagiscono con le aziende, in collaborazione con Retail Institute;
Taste Arena in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, un viaggio internazionale che mixa i sapori del mondo con la genuinità italiana;
Evolution Plaza, il palcoscenico dove condividere le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali riguardanti e-commerce, food delivery, app, tecnologie di supporto e blockchain;
Start Up Area, in collaborazione con ICE Agenzia, una vetrina in cui le realtà più giovani e dinamiche presenteranno nuovi prodotti;
l’Enoteca a cura dell’Unione Italiana Vini, un’area-evento dedicata a degustazioni, convegni e seminari nell’ambito del settore TUTTOWINE.
La sostenibilità
Nell’ambito del contrasto allo spreco alimentare, TUTTOFOOD 2023 ospiterà l’iniziativa TUTTOGOOD in collaborazione con diverse ONG italiane, che recupera gli alimenti ancora utilizzabili al termine delle giornate di manifestazione. Le manifestazioni di Fiera Milano, inoltre, hanno avviato il percorso di misurazione delle emissioni di CO2 derivanti da tutte le fasi del ciclo di vita dell’evento, per ridurre il più possibile l’impatto generato dall’evento avvalendosi della Life-cycle assessment.
Quest'anno particolare attenzione sarà dedicata al percorso Green Trail con una segnaletica dedicata all'interno del padiglione per caratterizzare la filiera dei prodotti a chilometro zero e salutistici.
Inoltre, novità dell’edizione 2021, è il nuovo Better Future Award, dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Tre giurie di esperti hanno selezionato fra oltre 60 proposte le tre migliori soluzioni in ciascuna categoria tra Innovazione, Etica & Sostenibilità e Packaging.
Di Indira Fassioni