© UFFICIO STAMPA
© UFFICIO STAMPA
Sabato 20 maggio si festeggia a Jesi il Ceylon Tea Day, primo appuntamento interamente dedicato a questa varietà speciale di tè nero
© UFFICIO STAMPA
© UFFICIO STAMPA
La tradizione più antica di oltremanica si trasferisce per un giorno nelle Marche, a Jesi, per una giornata all’insegna del pregiato tè nero dello Sri Lanka, il Tè di Ceylon. Come nasce questo sodalizio? L’idea di trasformare la città marchigiana in una “Little London” del tè è di Fabiola Ruggiero di Cose di tè che ospiterà Mr Silva, discendente di una famiglia che da tre generazioni possiede giardini di Tè sulle pendici della Valle Maskelyia, in Sri Lanka. Silvia produce Tè di Ceylon e in pochi anni è riuscito a conquistare il mercato del Tè in foglie di Londra e a introdurlo nei migliori hotel a 5 stelle della capitale, sostituendo quello commerciale in bustine. Un lavoro di diffusione della cultura del tè che è passato anche per la formazione, con la fondazione di una Tea University per educare professionisti del settore in tutto il mondo.
Sarà la prima edizione del Ceylon Tea Day, una giornata – quella di sabato 20 maggio – di formazione, cultura e degustazioni. Un’occasione unica per imparare, assaggiare e conoscere le qualità di questa varietà speciale, direttamente dalla viva voce dell’erede di uno dei giardini di Tè più famosi dello Sri Lanka.
Il programma del Ceylon Tea Day
Si comincia al mattino, dalle 10:00 alle 12:00, nella sede dell’Academy jesina, in Piazza dell’Indipendenza, con una masterclass sul raffinato gusto del Tè di Ceylon. Due ore di lezione e degustazione di sette Tè provenienti da giardini con diversi microclimi, dal mare al monte.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, a Palazzo Pianetti, in un incontro speciale Mr. Silva racconterà la cultura del Tè di Ceylon, attraverso la storia del giardino di famiglia. Un viaggio fatto di immagini, aromi e parole, arricchito da una degustazione del Tè Mattakelle, Leafies Gold Award 2022 e da una visita guidata del museo, ispirata alle botaniche nell’arte. Verrà proposto inoltre in degustazione uno dei nuovi raccolti, appena arrivati direttamente dal suo Brunswick Tea Estate, in abbinamento ad una tipicità.
L’isola di Ceylon
Ceylon è un’isola meravigliosa dell’Asia meridionale immersa nell’Oceano Indiano, famosa per i suoi deliziosi Tè neri. Dal 1972, il nome ufficiale è Sri Lanka, ma nel mondo del Tè ancora oggi le varietà più pregiate vengono qualificate come Tè di Ceylon. Iniziata come un esperimento della Compagnia delle Indie Orientali, oltre 200 anni fa, la coltivazione del Tè è diventata la principale fonte di ricchezza dell’isola. Una cultura che è riuscita ad influenzare positivamente anche lo stile di vita. Il Tè in Sri Lanka è la bevanda nazionale, ma rappresenta anche il 20% del Tè nel mondo, un risultato straordinario considerate le piccole dimensioni di questo paradiso terrestre.
Di Indira Fassioni