PER TUTTI I GUSTI

La cucina thai in tutte le sue sfumature

Alla scoperta di una delle cucine più interesanti del continente asiatico

19 Ago 2024 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

All'ultimo secondo Volerei da te, da Milano Fino a Hong Kong Passando per Londra, da Roma e fino a Bangkok Cercando te”. Cosi recitava il ritornello del tormentone estivo di alcune stagioni fa, e basta sentire il nome della capitale thailandese per cominciare a ballare. Ma non solo, per tanti appassionati di cucina questo nome mette anche l’acquolina in bocca, perché la cucina thailandese è da anni tra le più reputate interessanti del continente asiatico. Visto che ora è tornato possibile volare direttamente dall’Italia alla Thailandia grazie al volo non-stop di Thai Airways , abbiamo pensato di celebrare la cosa suggerendovi tre esperienze gastronomiche diversissime tra loro da provare per scoprire la cucina thai. 

Krua Apsorn (Sam Sen)

Se sei alla ricerca di una vera esperienza gastronomica tradizionale thai, non puoi perderti Krua Apsorn. Questo ristorante tradizionale è diventato celebre non solo per la sua cucina, ma anche per essere uno dei preferiti della famiglia reale thailandese. Situato nel distretto di Dusit lungo Samsen Road, Krua Apsorn nasconde al suo interno una vera gemma culinaria. Tra i piatti più celebri ci sono il Boo pad prik leung (granchio con peperoni gialli), che offre un equilibrio perfetto di dolce e piccante, e il Taohoo Tod (tofu fritto), croccante all'esterno e setoso all'interno. Non dimenticare di assaggiare l'Kai foo boo (omelette con granchio).Oltre alla sua eccellenza culinaria, Krua Apsorn permette di immergersi nella tradizione thai con un'atmosfera autentica.

R-HAAN

Per un'esperienza culinaria fine dining invece il nome da segnarvi è quello di R-HAAN, che forse oggi rappresenta l'apice della gastronomia thailandese moderna. Situato nel distretto di Thonglor, questo ristorante bistellato Michelin è un tributo alla raffinatezza e alla storia culinaria della Thailandia. R-HAAN offre un menù degustazione elaborato che include piatti tradizionali thailandesi presentati con una rivisitazione moderna. Tra i piatti da non perdere ci sono il Royal Thai Taste Samrub e l'Amazing Thai Taste Samrub, una selezione di oltre 18 portate che raccontano la ricchezza della cucina reale thailandese. L'ambiente elegante e il servizio attento completano un'esperienza che va oltre il semplice pasto.

Gaggan

Se sei un appassionato di innovazione culinaria, Gaggan è un nome che non puoi ignorare a Bangkok. Questo ristorante ha spazzato via i confini tradizionali della cucina indiana (paese d’origine dello chef) e di quella thai trasformando piatti iconici in esperienze gastronomiche al limite del trascendentale. Gaggan è famoso per il suo menù degustazione evolutivo che sfida le aspettative e trasforma ingredienti comuni in opere d'arte culinarie. Con piatti come il "Lick it up" (una reinterpretazione di un piatto di pesce indiano) e il "Yogurt Explosion" (un dessert sorprendente), Gaggan ti sorprenderà con ogni portata. : Guidato dallo chef creativo Gaggan Anand, il ristorante è stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, compresa la posizione 9 nell’attuale classifica dei 50 Best. Il ristorante è composto però solo da uno chef table da 14 posti, quindi vi consigliamo di prenotare per tempo.

Da Krua Apsorn alla raffinata R-HAAN fino alla sperimentazione di Gaggan, Bangkok offre un panorama culinario che accontenta tutti i palati. Che tu sia un amante della tradizione o uno sperimentatore culinario, queste esperienze ti guideranno in un viaggio attraverso la ricchezza gastronomica della Thailandia, lasciandoti con ricordi gustativi indelebili.

Una cucina da sperimentare

1 di 5
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri