Basque Culinary World Prize 2018: conferito allo chef Jack Zonfrillo il prestigioso riconoscimento che premia l’impegno in progetti di sostenibilità al servizio della collettività
© ufficio-stampa
Il potere degli chef va ormai oltre la cucina; la loro esperienza è diventata un mezzo di comunicazione molto forte che li rende trasformatori e innovatori della società. La gastronomia diventa un punto di forza nel cambiamento sociale e culturale e a tal proposito, il Basque Culinary Center e il Governo Basco, hanno istituito una ricorrenza annuale per sottolineare la forza della gastronomia nella nostra cultura. Un progetto che relaziona cucina, arte, ricerca e innovazione a cui parteciperanno chef, artisti, scrittori, registi e scienziati.
Il 24 luglio, presso il collegio di San Carlo di Modena, tra 140 candidati provenienti da 42 diversi paesi, lo chef Jack Zonfrillo è stato decretato da una giuria internazionale il vincitore del 2018 . La somma di 100.000 euro destinata al premiato, sarà devoluta alla Fondazione Orana che contribuisce a valorizzare e conservare la memoria gastronomica delle popolazioni autoctone australiane. Lo chef Massimo Bottura, pluripremiato con tre stelle Michelin e proprietario dell’Osteria Francescana di Modena che ha conquistato per la seconda volta il primo posto nella classifica dei World’s 50 best Restaurants, in occasione dell’ottava edizione del Basque Culinary World Prize ha tenuto un simposio sul potere delle idee e dell’influenza della scienza, della cultura e della tecnologia sulla gastronomia e di come quest’ultima sia diventata ormai un movimento sociale e globale.