Eventi speciali per Nitto ATP Finals
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Alta cucina, mixology d’autore, vini pregiati e molto altro: pronta a partire la Lavazza Experience, con cinque eventi speciali
© Ufficio stampa
É uno tra i tornei di tennis più importanti dell’anno, e arriva a Torino con il suo carico di eventi collaterali, anche enogastronomici: le Nitto ATP Finals 2024 si disputeranno a breve all’Inalpi Arena di Torino e, per l’occasione, la città si vestirà a festa, accogliendo appuntamenti interessanti come il calendario della Lavazza Experience, un ricco palinsesto di eventi serali pronti ad animare una settimana di grande sport che vedrà Torino diventare capitale del tennis mondiale.
Un ciclo di appuntamenti che si terranno dal 10 al 17 novembre alla Centrale c/o Nuvola Lavazza, nell’headquarter torinese dell’azienda produttrice di caffè, in collaborazione con To Be, e vedrà protagonisti chef da tutta Italia, eccellenze enogastronomiche, bartender di alto livello e molto altro.
Al centro dell’attenzione verrà posta l’enogastronomia, la mixology e la tradizione italiana, con degustazioni, cene, pranzi e spettacoli dove il pubblico potrà interagire con bartender, chef, produttori locali e artisti. Gli eventi permetteranno al pubblico di vivere la settimana delle Nitto ATP Finals a 360 gradi in una delle location più suggestive e rappresentative di Torino, dove la cultura del buono e del bello è da sempre protagonista.
Il programma
Parte domenica 10 novembre alle ore 19.30 la Lavazza Experience, con una grande cena di gala inaugurale con un menù a 10 mani: cinque super chef dialogheranno in un menù totalmente inedito, con cocktail d’aperitivo e abbinamento vini studiato per l’occasione. I nomi che parteciperanno alla costruzione del menù sono tutti giovani, stellati o in odor di stella: un piccolo parterre della migliore proposta gastronomica di questa generazione.
Ci saranno Antonio Ziantoni, una stella Michelin al ristorante Zia; Davide Di Fabio, allievo di Massimo Bottura, una stella Michelin e stella verde al Dalla Gioconda; Davide Marzullo di Trattoria Contemporanea (una stella Michelin); Pasquale Laera, allievo di Antonino Cannavacciuolo, con la sua stella a Borgo Sant’Anna; Mattia Pecis, che porta la cucina di Carlo Cracco a Portofino. Il dolce sarà invece curato da un pastry chef particolarmente creativo, il torinese Fabrizio Racca.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Lunedì 11 novembre alle 19.30 sarà invece il momento del Mix Contest Italy Tour Torino, la tappa torinese della sfida che viaggia nelle principali città italiane per trovare i migliori professionisti della mixology. Si bevono cocktail d’autore e si vota il migliore: i primi due classificati della serata gareggeranno nella finale del format, prevista a Torino a marzo 2025.
Nella giornata di mercoledì 13 novembre sarà il turno di Degustando, format in cui l’alta gastronomia si veste di un abito più pop, con dieci grandi chef tra cui molti stellati (da Gabriele Bertolo del Cannavacciuolo Bistrot a Jacopo Chieppa di Equilibrio) e nomi della gastronomia nazionale che proporranno al pubblico i loro piatti, accompagnati da produttori del territorio e da una selezione di grandi vini e ottimi drink, in quella che è una grande festa della migliore ristorazione.
Il weekend finale delle ATP si apre sabato 16 novembre alle ore 16 con La Notte del Barolo, Nebbiolo e Barbaresco: una serata di degustazione in cui oltre venti tra i migliori produttori vitivinicoli del territorio si riuniscono per raccontare (e far assaggiare) al pubblico i loro vini più pregiati. Il più grande vitigno piemontese, nonché uno dei più importanti del mondo, sarà protagonista di degustazioni guidate, approfondimenti e accompagnamenti gastronomici.
Domenica 17 novembre, dalle 10.30 alle 20, gran finale con LievitaTO, il format dedicato al mondo dei lievitati e ai suoi interpreti d’eccellenza. Un giorno di approfondimento del mondo della panificazione, in cui i partecipanti - grandi fornai e lievitisti torinesi e non solo - proporranno in degustazione i loro prodotti dolci e salati, e approfondiranno argomenti del mestiere in un calendario di talk che accompagnerà la giornata.
Di Indira Fassioni