I migliori assaggi di whisky provenienti da tutto il mondo
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Pronta a partire la Whisky Week Veneto, organizzata da Whisky Club Italia, insieme ai migliori locali ed enoteche di Venezia
© Ufficio stampa
Si tiene dal 1 al 7 ottobre 2024 al Base Hotel di Noventa di Piave, a pochi chilometri dalle spiagge di Jesolo e Caorle, vicino a Venezia e alle sue splendide isole Burano, Murano e Torcello, la sesta edizione della Whisky Week, una settimana lungo il litorale veneto e in laguna, accompagnata dai migliori assaggi di whisky provenienti da Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Giappone e Italia. L’imbottigliamento dedicato al festival è un Ben Nevis 11 anni 53.2%.
Quest’anno Whisky Club Italia festeggia i primi 10 anni di attività: il battesimo ufficiale, infatti, è avvenuto l’8 novembre 2014 al Golf Villa D’Este di Montorfano (Como). Whisky Club Italia e i suoi 27 mila iscritti festeggiano con quattro tappe che toccheranno il Nord-Ovest, il Nord-Est, il Centro e il Sud Italia. Dopo il successo dell’edizione 2021 di Treviso, il team ripropone in Veneto il sesto di una serie di incontri itineranti che toccheranno nei prossimi mesi le tantissime città italiane in cui si annidano appassionati di distillato.
Il festival a due passi da Venezia
Dal 1 al 7 ottobre 2024, per un’intera settimana, diversi locali ed enoteche saranno coinvolti nel progetto Le Case dei Whisky, promosso da Fine Spirits. Ogni locale ha potuto selezionare un marchio all’interno del catalogo e proporrà agli appassionati di whisky un cocktail dedicato ed una degustazione di tre etichette del brand. I locali ed i whisky abbinati sono stati raggruppati in una mappa in un percorso esclusivo tra i suoi migliori banconi..
I locali coinvolti hanno ricevuto una copia della mappa della città e i passaporti da distribuire agli avventori. Chiunque deciderà di accompagnarsi ai whisky della manifestazione, avrà la possibilità di ricevere dei timbri nei diversi locali: ogni tre timbri accumulati, gli appassionati avranno diritto ad una degustazione omaggio, un premio dal sapore di malto durante la giornata di festival di domenica 6 ottobre, presso lo stand Fine Spirits al Base Hotel, dalle ore 12 alle ore 21.
Ogni locale ha ricevuto una formazione dedicata al brand prescelto. Saranno quindi felici di raccontare agli avventori qualcosa di più sulla distilleria e sulle etichette in degustazione. L’obiettivo è quello di creare un circuito di valore volto a coinvolgere la città nella scoperta di alcune delle distillerie più interessanti di Scozia e del mondo.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il percorso
Ecco i locali che fanno parte del percorso sviluppato tra le calle veneziane e Mestre:
Il Mercante - Kilchoman (Islay, Scozia)
Aman - The Lakes (Inghilterra)
Arts Bar, St. Regis - The Dalmore (Highland, Scozia)
Ai Do Leoni - Mars (Giappone)
Il Vinile - Cadenhead’s (Imbottigliatore Indipendente, Scozia)
Chet Bar - West Cork (Irlanda)
Experimental Cocktail Bar - Tomatin (Highland, Scozia)
Skyline Rooftop Bar - Tamdhu (Speyside, Scozia)
Hanky Panky - Lochlea (Lowland, Scozia)
Marais - Glengoyne (Highland, Scozia)
L’Altro Verdi - Jura (Islands, Scozia)
I whisky Fine Spirits si potranno trovare anche presso due enoteche: Antica Drogheria Caberlotto e Enoteca Schiavi.
Fine Spirits, gli spiriti di qualità
Nata a Genova nel 2015, Fine Spirits è una società di importazione e distribuzione specializzata in spirits di qualità, spesso prodotti da piccole realtà con cui condivide una filosofia di lavoro. I prodotti distribuiti riflettono la storia, la tradizione e l’anima di terre e persone di ogni parte del mondo, divulgati nel nostro paese con fedeltà e passione. Sempre alla ricerca di nuove aree e nuove tendenze, Fine Spirits è un punto di riferimento autorevole per tutti coloro che desiderano differenziarsi da un’offerta standardizzata.
Di Indira Fassioni