Per festeggiare la notte più "spaventosa" dell'anno
© Ufficio stampa | Iginio Massari Alta Pasticceria - Torta Halloween Edizione Speciale Limitata
© Ufficio stampa | Iginio Massari Alta Pasticceria - Torta Halloween Edizione Speciale Limitata
Dolci, zucche e molto altro: ecco le idee più originali per la festa più "spaventosa" dell’anno
© Ufficio stampa
Arriva la notte più spaventosa dell’anno: il 31 ottobre si celebra Halloween, festa dalle origini celtiche nata in Scozia intorno al 1795, quando si iniziò ad usare il termine All Hallows’ Eve, cioè vigilia di Ognissanti, nota tradizione negli Stati Uniti, oggi diffusa in tutta Europa.
Dolcetto o scherzetto? Halloween deriva dall’antica festa di Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale. Leggenda narra che, durante la settimana di festa, il mondo terreno e quello dell’aldilà s’incontrano. Quando i romani conquistarono le terre celtiche, eliminarono tutte le feste pagane e istituirono al suo posto la festa di Tutti i Santi. Solo nell’Ottocento, in seguito alla migrazione degli irlandesi verso gli Usa, le celebrazioni di Halloween si diffusero nel nuovo continente nel modo in cui le conosciamo.
Halloween e la zucca
Simbolo di Halloween è sicuramente la zucca. L’origine della Jack-o'-lantern (intagliare le zucche per farne personaggi mostruosi e lanterne) è irlandese. La leggenda racconta che il fabbro Stringy Jack vendette la sua anima al diavolo per pagare i propri debiti dovuti all’alcol. Jack, però, morì l'anno successivo, proprio nella notte di Halloween. Cacciato dal paradiso, giunse all'inferno, dove venne cacciato dal diavolo, che gli lanciò contro un tizzone ardente. Jack lo raccolse e vi pose dentro una rapa cava per farsi luce, come fosse una lanterna, nel suo continuo peregrinare tra il paradiso e l’inferno.
Iginio Massari Alta Pasticceria, un Halloween “da urlo”
Per celebrare la festa più spaventosa dell’anno, Iginio Massari Alta Pasticceria propone una linea di prodotti in edizione speciale: decorazioni, colori e gusti tipici della ricorrenza di fine ottobre prendono forma nella Torta di Halloween in edizione speciale limitata, composta da una nota aromatica di maraschino che si unisce al morbido impasto, mentre la confettura alle mele e lamponi esalta l'armonia del dolce. Per rifinire la torta è stata realizzata una glassa al cioccolato bianco e una decorazione di cioccolato fondente a forma di teschio.
Per la festa delle streghe, anche i Cremini ai tre cioccolati del Maestro Massari si “travestono” con una simpatica grafica dedicata. Edizione speciale anche per il Maritozzo: una soffice pasta brioche al cacao, leggera come una nuvola, accoglie al suo interno un cuore di marmellata di arancia, crema pasticcera al cioccolato fondente e panna montata, con una spolverata di cacao magro e pipistrelli di cioccolato fondente come decorazione finale.
Nuovi gusti per l’edizione speciale dei Macarons di Halloween, realizzati con ganache a base panna e proposti nelle versioni al Té Matcha, Mango e Mirtillo.
Arriva anche la Monoporzione Seduzione Halloween, sempre in edizione speciale: fondo di frolla alla vaniglia, mousse al cioccolato fondente 70%, pan di spagna al cacao inzuppato con bagna alla vaniglia, gelée al lampone con finitura con glassa a specchio al cacao nero, impreziosita da polvere d’argento e decoro di cioccolato fondente e lampone fresco.
Infine, la Torta Regina Halloween, in edizione speciale, è una base croccante di pailettes e cioccolato bianco che accoglie una bavarese morbida al pistacchio. La gelèe di lampone bilancia il gusto morbido del dolce mentre la nota agrumata dello yuzu rievoca percezioni orientali.
Le creazioni sono disponibili sullo shop online, in tutte le pasticcerie (Brescia, Milano, Torino, Verona, Firenze e Roma) e nei pop-up store Iginio Massari Alta Pasticceria.
© Ufficio stampa | Iginio Massari Alta Pasticceria - Torta Halloween Edizione Speciale Limitata
© Ufficio stampa | Iginio Massari Alta Pasticceria - Torta Halloween Edizione Speciale Limitata
Halloween firmato BluRhapsody
Atmosfere da brivido con Black Cauldron, il calderone di pasta stampato in 3D, un boccone stregato dal potente effetto scenografico esaltato dal colore nero. Per i più tradizionali, BluRhapsody propone Pumpkin, la zucca, fedele riproduzione in miniatura del simbolo per eccellenza di Halloween. Good match per rendere unica la notte più stregata dell’anno, Black Cauldron e Pumpkin sono capaci di immergerci immediatamente nello spettrale spirito della festa. I più fantasiosi possono enfatizzare il lato pauroso e ludico della festa di Halloween, divertendosi a creare ricette “spaventose”.
La zucca F.lli Orsero in limited edition per Halloween
Protagonista della stagione autunnale, la zucca è uno dei prodotti più iconici del brand F.lli Orsero, grazie alla sua polpa soda e al gusto delicato. In occasione di Halloween, la zucca diventa anche la decorazione perfetta per rendere l’atmosfera spettrale: il collarino arancione ha un aspetto terrificante, ed è decorato con bocca, naso e occhi strabuzzati di paura, animati grazie all’effetto 3D. Con la sua polpa compatta, asciutta e soda, la zucca delica è tra le varietà più amate e ricercate della stagione.
Coltivata in Italia e caratterizzata da dimensioni contenute, una forma tondeggiante appiattita ai poli e la tipica buccia verde scuro, ha un sapore dolce con note di castagna che la rendono molto versatile in cucina. Perfetta da cuocere al vapore, al forno o in padella, il suo gusto inconfondibile si sposa perfettamente sia con la realizzazione di piatti elaborati come risotti, torte salate, pane e focacce, sia come ingrediente principale di una delle preparazioni più semplici e amate in autunno: la vellutata. Oltre ad essere buonissima, la zucca è un vegetale prezioso dal punto di vista organolettico. Con meno di 20 kcal ogni 100 g., è ricca di vitamina A, che contribuisce al mantenimento di una pelle sana ed elastica, ed è fonte di vitamina C, che protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo.
Di Indira Fassioni