Ristorazione e formazione

Lecce, capitale dell’enogastronomia per tre giorni

Tra le meraviglie barocche del capoluogo salentino al via la seconda edizione di EGO, il festival dedicato al gusto con focus sulle professioni

14 Feb 2019 - 10:12
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

A Lecce tutto pronto per la seconda edizione di EGO – Enogastro Orbite, il festival dedicato alla galassia dell’enogastronomia che per tre giorni, dal 17 al 19 febbraio, renderà la città e la sua regione capitali del gusto, con un focus sulla formazione nelle professioni legate alla ristorazione. Un format dinamico e gratuito che prevede incontri, seminari, degustazioni, lezioni e masterclass, e che quest’anno ruoterà intorno a 4 macro temi: sala, cucina, lievitati e pizze, comunicazione e storytelling. Ma ci sarà spazio anche per un’esplorazione nel mondo dello champagne e degli Spirits. Tutto ciò all’interno dell’antico Chiostro dei Domenicani, in Via S. Pietro in Lama, riportato all’antico splendore da un restauro conservativo che lo proietta a diventare una delle dimore storiche più affascinanti del Salento.

Nel capoluogo salentino, 24 chef (tra cui 4 grandi pizzaioli), 9 uomini di sala, 16 giornalisti, 70 aziende italiane produttrici di metodo classico, 15 aziende di champagne con una delegazione di 8 vignerons provenienti dalla Francia e 10 aziende di Spirits, si uniranno all’insegna della condivisione e della formazione, e della passione per lo stesso universo. Si parte con un importante convegno sull’olio e sulla contraffazione, voluto dal Mipaf (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), cui seguirà la storia della ristorazione italiana raccontata da Alfonso Iaccarino. A Cristoforo Trapani (Magnolia) e a Peppe Guida (Nonna Rosa) è affidato invece il focus sulla pasta, insieme a Giuseppe Di Martino dell’omonimo pastificio. Chicco Cerea (Da Vittorio) e Domingo Schingaro (Due Camini) parleranno di banqueting e management, mentre Eugenio Boer (Bu:r) e Pasquale e Gaetano Torrente (Al Convento) interverranno sulla tradizione al sapore di mare. Maria Cicorella (Pashà) e Teresa Galeone (Già Sotto l’Arco), in compagnia di Antonella Ricci (Al Fornello da Ricci) e Iside De Cesare (La Parolina) approfondiranno poi il ruolo della donna nella cucina italiana.


Il fitto programma prosegue con forum sul legame con il territorio e ben 25 masterclass di cucina. Interessante il tema della sala, che sarà affrontato da Umberto Giraudo (La Pergola), Beppe Palmieri (Osteria Francescana), Marco Reitano (La Pergola) e Saverio Di Gennaro (Quintessenza), mentre a parlare di carte dei vini sarà Gianni Sinesi (Reale Casadonna), in aperto confronto con gli esperti delle trattorie come Gaetano Lamberti (Al Convento) e Fabiana Gargioli (Armando al Pantheon).

A fornire un quadro del mondo degli spirits, sarà Oscar Quagliarini, mentre gli approfondimenti sulla pizza saranno a cura di Francesco Martucci (I Masanielli), Pier Daniele Seu (Seu Pizza Illuminati), Ciro Salvo (50 Kalò) e Renato Bosco (Saporè). E ancora, un laboratorio di pane con la ciociara Roberta Pezzella, incontri sulla comunicazione e sull’enoturismo, e premi. Tra cui il Premio San Marzano Vini al Miglior Sommelier, che vuole dare un riconoscimento alla figura del sommelier e incrementare la conoscenza e la divulgazione del vino.

Novità assoluta dell’edizione 2019 è EGO match, un sistema che punta a far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, in una sorta di scambio di professionalità e di incastro di bisogni: un matching tra le necessità dei ristoratori e quelle del popolo dei professionisti.

EGO - dal 17 al 19 febbraio 2019 – Lecce (Info: www.egofestival.it)

Di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri