Da sfogliare sotto l'ombrellone
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
8 libri a tema food da leggere quest’estate
© Ufficio stampa
Se la parola “vacanza” deriva dal verbo latino “vacare”, che significa essere liberi da occupazioni, avere tempo libero, stare in ozio. Dunque, cosa c’è di meglio che dedicarsi alla lettura, per evadere dalla realtà, immaginando storie bellissime?
Che siate al mare, in montagna, in giardino o sotto l'aria condizionata, ecco i nostri consigli in materia di libri a tema food che vi accompagneranno in questa calda estate, da leggere sotto l’ombrellone (o stesi al sole, per i più impavidi) e pronti per essere sporcati da creme solari e cocktail rovesciati.
Cacio e Pepe di Aldo Fiordelli
“Un cult romano interpretato dai migliori osti e chef” a cura del critico enogastronomico Aldo Fiordelli ed edito da Gruppo Editoriale. La Cacio&Pepe è sicuramente un caposaldo della cucina italiana e uno dei piatti più rappresentativi della cucina romana, ancora oggi al centro di una continua evoluzione, attraverso le versioni pop e di alta cucina dei grandi chef. Il libro ripercorre la storia e le tradizioni del piatto più conosciuto di Roma e provincia: dal formaggio alla pasta, dal pepe al sale. Cuore del nuovo libro l'ampia selezione di locali, tra ristoranti e osterie, che cucinano le migliori Cacio&Pepe di Roma, della provincia, in Italia e nelle principali capitali mondiali. Non senza gli abbinamenti, come da tradizione, con le migliori etichette di vino. Il libro è stato realizzato con la collaborazione del Consorzio del Pecorino Romano, con l’introduzione di Davide Paolini.
D’Amore e d’Abruzzo di Paride Vitale
Nella sua “Guida sentimentale alla regione più bella del mondo”, Paride Vitale racconta il viaggio nella sua regione natale, alla scoperta dei migliori itinerari vitivinicoli d’Abruzzo ed i migliori tour enogastronomici per gustare appieno una delle regioni più belle e meno conosciute d’Italia. Non solo vino di eccellenza ma storia, cultura, tradizione, tempo libero e tanta natura d’Abruzzo, raccontati da un abruzzese Doc. La voce è quella di un innamorato che trasmette il sentimento che lo lega alle sue radici. L’invito è quello di percorrere i sentieri, raggiungere gli eremi, godersi il mare e le montagne, incontrare i personaggi, gustare i piatti, degustare i vini, ammirare la natura e la fauna.
I fiori hanno sempre ragione di Roberta Schira
L’esordio di Roberta Schira fa sognare. Un romanzo importante, in tempi in cui la serenità sembra così lontana, che riconsegna la voglia di vivere e sorridere, perché a volte basta poco per ricucinare la propria vita. Narra la storia di Eleonora, una chef che deve ritrovare i suoi ingredienti speciali per riuscire a ritornare in cucina, suo ex luogo sicuro ma che ora le fa paura. Ma dentro ognuno di noi c’è la forza per ricominciare: Eleonora dovrà imparare che gli obiettivi possono essere raggiunti anche da soli ma la vita ha il giusto sapore solo insieme alle persone che amiamo. Edito da Garzanti.
La cucina incantata illustrata di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua
Da sempre gastronomia e cinema sono due mondi che vanno a braccetto, capaci di offrire esperienze sensoriali uniche e indescrivibili. Chi ha compreso a pieno questa filosofia è il maestro Hayao Miyazaki, i cui film vedono sempre protagonista il rapporto tra i personaggi e il cibo. Edito da Trenta Editore, dopo il successo de La cucina incantata, il libro delle ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki torna in una versione aggiornata, con le illustrazioni di Manuel Terriaca e l'aggiunta di un ultimo lungometraggio, che va a completare l'opera del famoso regista giapponese. Tante ricette per tutti i gusti, tutte dal sapore incredibilmente "miyazakiano". Preparatevi quindi ad avere l’acquolina in bocca con la pancetta sfrigolante de Il Castello Errante di Howl e la torta Siberia di Si alza il vento.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La magia e l’arte del cioccolato di Ernst Knam
Grazie alla maestria delle sue creazioni, Ernst Knam si è guadagnato l’appellativo di Re del cioccolato. Una storia affascinante che ha origini lontane, tra le antiche civiltà maya e azteche, che coltivavano il cacao e lo utilizzavano per preparare una bevanda amara portata in Spagna dai conquistadores e rapidamente diffusa in tutta Europa nelle sue varianti dolci grazie all’aggiunta di zucchero e spezie. Per Knam il rapporto con il cioccolato è una passione viscerale, un bisogno e un modo di relazionarsi con il mondo. In questo libro, edito da Cairo Editore, c’è tutto il suo universo, la sua storia di Chef e Maître Chocolatier e la storia del cioccolato intrecciate tra loro con tante piccole e grandi curiosità, dalla spiegazione di tutte le sue proprietà, a i viaggi intorno al pianeta, fino all’originale menù completamente dedicato al “cibo degli Dei”.
Streetfood di Jean-François Mallet
Dal Giappone al Vietnam, dalla Malesia alla Cina, dal Borneo alla Corea del Sud, lo chef Jean-François Mallet ha attraversato 13 Paesi asiatici per scoprire, studiare e fotografare il meglio dello street food locale. In questo libro de L’Ippocampo Edizioni, ne rivela i segreti, invitandoci a preparare nel modo più semplice piatti attraenti e saporitissimi. Il pollo saltato al basilico sacro di Bangkok, le uova kwek kwek di Manila, il granchio piccante di Singapore, il maiale laccato croccante di Cao Bang. Le ricette sono presentate nella versione autentica o semplificata, e dei vari ingredienti si forniscono sostituti reperibili nei nostri mercati. Un viaggio fotografico nella gastronomia popolare dell’intera Asia.
The Usual But Better - The design of the 3D printed pasta
BluRhapsody, il brand visionario che crea pasta stampata in 3D, presenta un’opera di approfondimento sul tema pasta, un Coffee Table Book di grande appeal visivo, perché il progetto pasta in qualche modo ha a che fare con il progettare il futuro. A raccontarlo con parole e immagini il fotografo Roberto Savio, a sviscerarne le interconnessioni con il mondo Stefano Maffei, a tratteggiare la storia della pasta Antonella Campanini, a sondare il mercato e le sue opportunità Carlo Spinelli. La chef Beatrice Guzzi ci conduce alla scoperta del lato più gastronomico della pasta, ovvero della sua interpretazione nelle cucine di casa e in quelle di grandi chef. Un’opera stampata in edizione limitata in 1000 copie in italiano e 500 in inglese, un volume da collezione, da esibire ma soprattutto da divorare, sfogliare, leggere e rileggere, guardare e condividere. Un tributo all’arte di fare la pasta e di saperla continuamente reinventare.
Tutto Sadler. The best of di Claudio Sadler
Un libro che raccoglie le migliori ricette dello chef due Stelle Michelin apprezzato in tutto il mondo. La summa del lavoro culinario di una vita intera, dalle ricette tradizionali ai piatti più contemporanei del grande chef milanese, l’unico che ha saputo vendere decine di migliaia di libri grazie a un linguaggio e a una inimitabile chiarezza nella spiegazione di ogni passaggio e preparazione dietro la ricetta. In questa edizione sono raccolti i suoi piatti più amati e imitati, i grandi classici, da realizzare passo passo in casa propria, senza temere di sbagliare. Ricette complete e molte illustrazioni: una edizione inedita e destinata ai foodies ma anche agli appassionati di cucina alle prime armi.
Di Indira Fassioni