“Deliciously Ella. Semplicemente green” contiene oltre un centinaio di ricette, tutte estremamente facili e veloci da realizzare.
“Fino a qualche anno fa ero una divoratrice di dolci. Anzi, in pratica ero una zucchero-dipendente”. Così si descrive Ella Woodward Mills, autrice del libro manifesto della cucina green “Deliciously Ella. Semplicemente green”, edito da Vallardi.
Quattro anni fa Ella Woodward Mills lavorava come modella: aveva una carriera avviata e diceva di essere completamente negata ai fornelli. Poi un giorno la vita decise di metterla alla prova: a causa di una malattia (POTS, sindrome da tachicardia posturale ortostatica) divenne quasi invalida e completamente priva di energie non solo fisiche ma anche mentali. Ecco quando iniziò il suo radicale cambiamento che la portò non solo a imparare a cucinare e a diventare una cuoca provetta, ma anche e soprattutto a partorire l’idea di un libro interamente dedicato alla cucina green, che l’autrice descrive come facile ed accessibile a tutti.
“Deliciously Ella. Semplicemente green” nacque prima online: Ella Woodward Mills, infatti, aveva iniziato a condividere le sue gustose ricette realizzate solamente con ingredienti di origine vegetale, senza glutine e zuccheri raffinati su un blog che in breve tempo divenne molto cliccato e popolare. “Deliciously Ella” raggiunse in un anno e mezzo il traguardo dei cinque milioni di visite: questo nonostante Ella Woodward Mills non sapesse cucinare, nonostante il suo fidanzato mangiasse qualcosa a casa propria prima di avventurarsi a cena a casa di lei.
Il viaggio alla scoperta del cibo sano fece subito effetto: Ella Woodward Mills in meno di due anni smise di prendere quelle medicine che le erano state prescritte per il resto della vita.
“Ho imparato tanto” racconta l’autrice “e ho deciso di condividere tutto in un libro, che è il mio modo per dire che è possibile trasformare in qualcosa di positivo, ciò che a prima vista pare negativo. Poi, come se tutto ciò non bastasse, è accaduto qualcosa di ancora più straordinario: sentivo di essere guarita!”. Ella Woodward Mills ha avuto il coraggio di cambiare vita e vuole oggi aiutare chiunque si trovi nella sua stessa situazione. “Diverse persone mi hanno contattata per raccontare come le mie ricette abbiano cambiato la loro vita. Le loro storie sono una fonte continua di ispirazione.” La vera fonte di ispirazione, però, è la storia dell’autrice: una donna che all’università viveva di gelato, caramelle gommose e cioccolato, una donna che diceva di odiare tutta la frutta e tutta la verdura, una donna che un giorno, nel 2011, iniziò a dormire sedici ore di fila e cadde in uno stato di panico, una donna che capì che il cambiamento non deve partire dai medici, ma da se stessa.
“Senza pensarci un istante,” ha raccontato “adottai una dieta nuova basata solo su prodotti vegetali e integrali: esclusi del tutto carne, latticini, zuccheri, prodotti industriali o con additivi e alimenti con glutine. Non sapevo cosa mangiare!” E proprio questo cambiamento così radicale iniziò ad aiutarla a sentirsi meglio: i sintomi della malattia, infatti, cominciarono a diradarsi ed Ella Woodward Mills recupera le energie.
“Deliciously Ella. Semplicemente green” è un libro che insegna che è possibile cucinare in modo sano anche i piatti più amati e più grassi: quei piatti che di solito i nutrizionisti consigliano di evitare, come la pizza, i brownies, il gelato. Il libro contiene oltre un centinaio di ricette, tutte estremamente facili e veloci da realizzare: per alcune bastano dieci minuti, quindi sono perfette per quando si torna stanchi a casa dopo il lavoro ma non si vuole rinunciare a godersi un pasto gustoso e sano.
Come si cambia vita, come ha fatto l’autrice del libro? Innanzitutto, il passaggio deve essere graduale: ogni giorno bisogna introdurre una porzione di frutta o di verdura e piano piano si può iniziare ad apprezzare il gusto della cucina green con il minimo sforzo, dimenticandosi delle calorie e pensando solamente al benessere. Con “Deliciously Ella. Semplicemente green” è un percorso per innamorarsi del cibo naturale.
Indira Fassioni