© Ufficio stampa | BA - Sotto la Campana
© Ufficio stampa | BA - Sotto la Campana
Tra cucine del mondo, street food e fine dining, ecco i consigli su dove fermarsi a mangiare durante la settimana più frenetica di Milano
© Ufficio stampa | BA - Sotto la Campana
© Ufficio stampa | BA - Sotto la Campana
Dal 17 al 23 aprile 2023 torna il consueto appuntamento internazionale con il design a Milano. La Design Week è un momento fondamentale per l’intera design industry che si celebra ogni anno nel capoluogo lombardo.
Tantissimi gli eventi che avranno luogo durante la settimana, che sarà anche l’occasione per scoprire e riscoprire la città attraverso i suoi ristoranti caratteristici. Ecco, quindi, una selezione di indirizzi in cui fare una sosta all’insegna del gusto e del design.
Ba Restaurant, la vera cucina cinese a Milano
Grandi vetrate oscurate, decorate dal solo logo rosso di Ba Restaurant raffigurante due cerchi rossi. Gli stessi colori che all’interno del ristorante decorano le sale e la cucina, in un ambiente elegante e minimale, quasi fosse una tela vuota dove i veri elementi d’arredo sono i piatti spettacolari, colorati e studiati in ogni composizione, proprio come un quadro. La ristrutturazione completa di Ba Restaurant, curata dallo studio di architettura Naos Design, ha creato un ristorante urbano di altissimo profilo che dal 2011 porta a Milano una vera e propria evoluzione della cultura cinese. Tra la cucina a vista, la sala elegante ispirata ai simbolismi orientali più celebri e un menù che trova equilibrio tra Cina e Italia, Ba Restaurant è tra i primi a dare una definizione autentica alla millenaria tradizione gastronomica cantonese. Un progetto che dopo 13 anni di attività continua a raccogliere consensi e diffondere cultura sulla storia gastronomica cinese, con la gestione e l’ospitalità di Marco Liu, le mani sapienti dell’Executive Chef Bryan Hooi, lo Chef dei Dim Sum Chef Wu Chee Kean e il servizio del Sommelier Marco Spini.
Borgia Milano, e il menu Psyche
A poco più di un anno dall’apertura, Borgia Milano continua a farsi sempre più spazio tra i grandi nomi della ristorazione meneghina con il menu Psyche: da un’idea del giovane patron Edoardo Borgia e sviluppato dallo Chef Giacomo Lovato, un percorso enogastronomico unico nel suo genere che coniuga alta cucina e psicologia in un susseguirsi di 7 o 10 episodi. Un menu che viene costruito poco prima della cena, attraverso una serie di domande con cui la sala indaga e interpreta i gusti dei commensali e le caratteristiche emozionali che lo legano al cibo. Un viaggio culinario che tocca le corde più profonde del conscio e inconscio attraverso la gastrofisica, il complesso processo percettivo che si sviluppa tra persona e cibo, coniugando così la parte emozionale con l’alta cucina.
Eugenio Roncoroni takes Chiosco Mentana
Da sempre Chef d’avanguardia e ricercatore assiduo, viaggiatore instancabile tra le cucine del mondo, Eugenio Roncoroni movimenta il Fuorisalone 2023 con un vero e proprio “take over” del Chiosco Mentana e un’intera serata a tema plant based e vertical farming nel cuore di Brera. Mercoledì 19 aprile dalle 18.45, chi sarà seduto ai tavoli di Chiosco Mentana riceverà, insieme al drink, due piatti inediti a cura di Eugenio Roncoroni, a base dei prodotti vegetali di Planted e Planet Farms. Un assaggio di nuove esplorazioni del celebre Chef nel mondo del plant based, che Roncoroni studia, sperimenta e interpreta a suo modo e attraverso le esperienze e le suggestioni apprese nei suoi viaggi per il mondo.
Horteria in Moscova
Guidato da Giorgia Codato e Mauro Salerno, il ristorante propone una filosofia basata su una filiera cortissima e una proposta pensata per chi ricerca un’alimentazione corretta e salutare, ma allo stesso tempo gourmet e gustosa. Il nome stesso del locale è un chiaro richiamo alla genuinità dei prodotti dell’orto di casa. Il design del locale segue questa filosofia: pulito, piante come decorazione e come protagoniste in tanti piatti. La sala vive di un’atmosfera propria: piante, legno, argilla, corten emergono in un contesto dalla forte espressività.
“100% Pasta” da Eataly Smeraldo
La scenografica installazione aerea di Eataly Milano Smeraldo realizzata in collaborazione con la designer di fama internazionale Paola Navone OTTO Studio per la Design Week sarà fruibile dal pubblico dal 17 aprile al 1° maggio. L’opera prende ispirazione dalla ricetta personale della pasta al pomodoro della designer e vede quali protagonisti pomodori, stoviglie, aglio, peperoncino e spaghetti realizzati dalla Fondazione Carnevale di Viareggio. "100% Pasta" sarà presentata giovedì 20 aprile, alle ore 18, sul palco di Eataly Smeraldo, con una food performance durante la quale Paola Navone racconterà l’installazione e il legame tra cibo e design, condividendo la storia della sua “Pasta Paola”, accompagnata da uno chef di Eataly che la realizzerà per i presenti.
Interior design e pizze da mosso
A Nolo, negli spazi di un edificio austero d'altri tempi recuperato dal Comune di Milano come scuola, è nato mosso, “una piazza aperta con pizzeria, bar, cultura, pratiche di riuso, formazione e inclusione”. Gestito direttamente da La Fabbrica di Olinda, progettazione e interior design sono stati curati da Carlo Carbone e Marika Hansson, che hanno disegnato una cucina aperta con forno a vista, con tavoli di legno, rotondi e rettangolari, omaggio a Enzo Mari, e altri color giallo ocra in ferro opaco, mentre morbidi divanetti in tessuto color petrolio si appoggiano a pareti in carta da parati optical-retro. La pizzeria di mosso, guidata da Daniele Falcone, propone una carta stagionale di pizze, i cui impasti a lievitazione controllata sono preparati con farine macinate a pietra, semi-integrali e integrali, e con lievito madre così da poter valorizzare gli ingredienti scelti per i topping, il più possibile di filiera corta, molti dei quali provenienti dall’Alveare di Via Padova.
Le ceramiche pugliesi di Enza Fasano da Ricci Osteria
In occasione della Design Week, l’osteria chic pugliese degli Chef Antonella Ricci e Vinod Sookar ospita alcuni pezzi della celebre ceramista pugliese di Grottaglie Enza Fasano, di cui già utilizza il servizio di piatti e tazzine da caffè della collezione del Pizzolato, nata tra il XIV e il XV secolo. Originariamente smaltata con colori tipici quali l’avorio o il verde, è punta di diamante della produzione per il suo particolare bordo martellato, ottenuto roteando un attrezzo seghettato sul bordo del piatto ancora morbido. Le Orecchiette alle cime di rapa che vengono servite in queste ceramiche per il menu “Domenica in Puglia” fanno veramente respirare “le atmosfere di giù”. Tra i tavoli si potranno ammirare i raffinati Vasi Slim, i Carciofi, fiori in ceramica di rara bellezza simbolo di forza e nuova vita, e le Pupe con e senza baffi, utilizzati come candelieri o come base per lampade, qui anche nella versione “a cavallo”, per ricordare la fuga dello sposo dal castello come si racconta nell’omonima leggenda medievale.
Mealthie, la dark kitchen più healthy e cool di Milano
La schiscia “zero sbatti” della Milano che corre veloce. Per tutti coloro che desiderano pochi grassi ma tanta sostanza, sono moltissime le proposte bilanciate, complete e stagionali studiate con professionisti della nutrizione, con tanto di chilocalorie indicate sul menu. Mealthie dimostra che mangiare salutare non è noioso: vellutate di cavolfiore, noci e prosciutto croccante, poi sandwich ricchi di proteine e verdure, wrap o hamburger plant based, snack e dolci gustosissimi. Piatti belli alla vista quanto buoni e appaganti all’assaggio per colazioni, pranzi, merende e cene. Sostenibilità in primo piano grazie alla scelta dei fornitori: Mealthie arriva in bicicletta, i prodotti sono selezionati in Italia e la sua cucina non produce sprechi.
I Plateau di crudité di Shannara 2 Da Danilo
Plateau di cruditè degni del Grande Gatsby e calici di bollicine alzati in nome del bon vivre: al ristorante Shannara 2 Da Danilo, in Viale Isonzo, ogni sera la cucina si muove tra le tante varietà e il migliore pesce fresco del giorno, mentre in sala Danilo Canu e la moglie Francesca curano i clienti come fossero di famiglia, con accortezza e cortesia calorosa. Il Plateau di frutti di mare è opulento e di straordinaria bellezza, un tripudio di prelibatezze che ogni mattina arrivano dai mari e gli oceani di tutto il mondo: una sfilata di colori e forme da percebes a bulot, da cannolicchi a clams, poi ostriche, scampi, gamberi di ogni varietà, king crab, ricci di mare e aragoste. Danilo li porta in sala personalmente con tanto di effetti speciali, per un vero e proprio spettacolo condotto direttamente al tavolo.
Particolare in Porta Romana
Il ristorante Particolare di via Tiraboschi, con il suo suggestivo giardino interno riscaldato e la cucina semplice ma ricercata dello Chef Andrea Cutillo, nasce e vive all’interno di una location elegante e arredata con uno stile ispirato agli anni ‘50 e ‘60. Un ristorante che si pone l’obiettivo di trasmettere agli ospiti quel “particolare” unico e indimenticabile, in grado di lasciare il segno.
Monkey 47 al Fuorisalone
L’irriverente gin della Foresta Nera porta dalla Germania il trend emergente dei Gin Garten e trasforma il parchetto all'ombra del Bosco Verticale in un urban lounge conviviale virato sui toni del design, della sostenibilità, del gioco e della creatività. Dagli arredi da esterno del progetto BIDONE Design che dà nuovo scopo e stile a contenitori di scarto, al murales dell’artista Mario Jin, fino alla mostra/urban jungle alla Stecca curata da Tellurico sul benessere fisico, mentale e ambientale. Protagonisti i drink a base Monkey 47 shakerati dai bartender di alcuni dei migliori cocktail bar di Milano.
Mercato Isola
Una realtà storica di Milano, aperta nel 1946, completamente rinnovata e inaugurata a febbraio 2022. Mercato Isola è il mercato di quartiere, animato da botteghe nelle quali è possibile fare la spesa o degustare le ricette di ogni corner nei dehors. Frutta e verdura con Olus e le sue ricette vegetariane, selezione di salumi e formaggi con Masseria, pane e pizze della new entry Granum, carne, classica o di cavallo, con le botteghe Escam e Baio, fino al pescato fresco di Piscarius. Non mancano poi pasta fresca e una selezione di birre, vini e cocktail con le botteghe Glory.
Iconico Gelateria
Il brand di gelaterie “fresh, young, artisanal & healthy” inaugura il suo secondo punto vendita milanese in Corso Buenos Aires, con una giornata dedicata a chiunque abbia voglia di godersi un buon gelato realizzato con ingredienti di prima qualità. Giovedì 20 aprile dalle 16 alle 20 sarà offerta a tutti la possibilità di scoprire i gusti Iconici del brand, nonché di assaporare un gusto esclusivo di gelato in edizione limitata creato ad hoc per l’occasione dai fondatori. Nel nuovo locale a fare da padrone saranno le immagini e i colori che caratterizzano Iconico ma, soprattutto, una selezione di gelati per tutti i gusti e per tutti i palati, che spaziano dai più tradizionali, ai più creativi fino a quelli senza glutine, lattosio e zucchero.
Di Indira Fassioni