PER UNA SOSTA GOLOSA

Mangiare a Parigi durante le Olimpiadi 2024

Una selezione di indirizzi per mangiare vicino a eventi e gare dei Giochi Olimpici di Parigi 2024

26 Lug 2024 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Manca poco all’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che dal 26 luglio all’11 agosto e successivamente dal 28 agosto all’8 settembre trasformeranno la capitale francese in un palcoscenico sportivo a tutto tondo.

Secondo uno studio del comitato organizzatore dei Giochi, l’impatto economico complessivo nella regione dell’Ile de France è stimato in 9 miliardi di euro, con il turismo che ne rappresenta ben 2,67 miliardi. Facile dunque immaginare come, anche il cibo, ricopra in questo scenario un ruolo primario, con oltre 15 milioni di visitatori stimati che si sposteranno in lungo e in largo per la capitale alla ricerca dei migliori piatti della tradizione, ma anche di bistrot, di cucina internazionale, gourmet, di bateaux e molto altro.

Ecco, dunque, una selezione di ristoranti quartiere per quartiere, per tutti coloro che hanno in programma un viaggio nella Ville Lumière, alla ricerca di un ristorante adatto alle proprie esigenze e facilmente raggiungibile dalle diverse arene sportive.

L’ Arena Champs-de-Mars, Les Invalides, Stade Tour Eiffel, Trocadéro

Zona teatro di discipline quali judo e wrestling, atletica leggera, ciclismo su strada e tiro con l'arco, beach volleyball, tra i ristoranti dove fare un’esperienza gastronomica unica, vi consigliamo Vin & Marée - Suffren, un ottimo ristorante di pesce parigino specializzato in ostriche e frutti di mare, dall’atmosfera rilassante e con un servizio accurato e veloce.

Parc Urbain de la Concorde e Pont Alexandre III

Gli eventi sportivi da non perdere in quest’area comprendono Basket 3x3, break dance, ciclismo BMX freestyle, skateboard, ciclismo su strada, maratona di nuoto e triathlon. Qui, imperdibile il bistrot Au Petit Tonneau, che gli appassionati della cucina tradizionale e generosa francese affollano ogni giorno. Un autentico bistrot parigino che esiste da più di 80 anni, dall'atmosfera amichevole, graziose tovaglie bianche e vecchie piastrelle decorate con gigli. Qui, il commissario Maigret, animato dalla penna di Georges Simenon, abbandonò per qualche istante la sua pipa per accomodarsi al tavolo “del commissario” per assaporare il suo piatto preferito: una blanquette di vitello che ancora oggi emoziona le papille gustative degli ospiti.

I dintorni dell'Hôtel de Ville

Questa località storica, che si affaccia sulla Senna, sarà il punto di partenza della gara più epica dei Giochi Olimpici: la maratona. Qui potrete fermarvi a mangiare da Les Deux Colombes, piccolo e storico ristorante che propone piatti tipici della cucina tradizionale francese serviti in un’atmosfera intima ed eclettica con una piccola terrazza con vista sul maestoso Hôtel de Ville.

Lo Stade Roland-Garros e il Parc des Princes

Gli eventi sportivi da non perdere in questa zona sono boxe, tennis e calcio. Tra i ristoranti che vi consigliamo da provare c’è Fédération, ristorante in mezzo ai campi da tennis immerso nel verde, dalla cucina tipica che s’ispira a ricette di famiglia a base di prodotti freschi.

Olimpiadi di Parigi 2024: dove mangiare

1 di 8
© Ufficio stampa  | Anco Paris
© Ufficio stampa  | Anco Paris
© Ufficio stampa  | Anco Paris

© Ufficio stampa | Anco Paris

© Ufficio stampa | Anco Paris

L'Arena Porte de La Chapelle

Non perdete l’occasione di spostarvi a nord di Parigi verso la famosa Porte de La Chapelle, fare una breve sosta a Montmartre e passeggiare per il 18° arrondissement, dove è possibile imbarcarsi in un vero e proprio viaggio culinario senza lasciare la capitale. Porte de la Chapelle Arena ospiterà gli eventi di badminton e ginnastica ritmica e qui potrete deliziarvi con le specialità de L'Affamé, ristorante gourmet in un ambiente sobrio e amichevole che vi inviterà a scoprire il vero gusto della gastronomia francese, con piatti realizzati con ingredienti di stagione e carni certificate halal.

Il Grand Palais

Luogo iconico e mitico della capitale che ha riaperto dopo diversi anni di ristrutturazione, costruito in occasione dell'Esposizione Universale del 1900 e caratterizzato da una maestosa navata realizzata con oltre 6 mila tonnellate di acciaio, sormontata da uno spettacolare tetto in vetro. A Parigi 2024 sarà la casa della scherma e del taekwondo. Ma dove mangiare nei dintorni? Da La Traboule, che propone una cucina creativa con ingredienti stagionali di alto livello, realizzate dallo chef Francesco Fezza. In un ambiente intimo che offre uno sguardo sulla cucina dello chef e del suo team, scoprirete una cucina invitante, raffinata e moderna. Ispirata dalle sue radici italiane e da anni di viaggio, lo chef combina prodotti iconici francesi, italiani e asiatici, creando piatti deliziosi ed invitanti.

L'Arena Bercy

Impianto iconico dalla forma piramidale, costruito nel 1984, ha fatto da cornice a eventi sportivi come il Rolex Paris Masters, ma anche a concerti di artisti internazionali, da Madonna a Paul McCartney. Durante i Giochi Olimpici, ospiterà le discipline di ginnastica artistica, pallacanestro, trampolino elastico. Nei dintorni anche la proposta culinaria onora le culture del mondo, come da Anco, dove lo chef Adrien Capiez propone una cucina bistronomica di alta classe a prezzi accessibili. La qualità dei prodotti è il punto forte e tutto ciò che esce dalla cucina è fatto in casa.

L'Arena Paris Sud

Tra partite di pallamano e ping-pong, dirigetevi verso il sud della capitale per scoprire nuovi sapori. Evasione garantita in Marocco, Corea e Perù, per poi tornare alle radici francesi. Qui, da provare Le Petit Hameau, tipico bistrot parigino dove il proprietario Karim vi accoglierà per gustare una cucina di qualità, semplice e deliziosa, a un prezzo accessibile, con una cantina vini eccellente.

Di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri