DECIMA EDIZIONE

Milano Golosa dall’8 al 10 ottobre a Fabbrica Orobia

La manifestazione dedicata alle migliori produzioni italiane di nicchia compie dieci anni: un’edizione speciale ricca di assaggi, workshop, laboratori e show-cooking 

06 Ott 2022 - 07:00
1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Fabbrica Orobia sarà la nuova location che ospiterà la decima edizione di Milano Golosa, la kermesse ideata da Davide Paolini e dedicata alla produzione gastronomica italiana d’eccellenza. 600 mq di spazio e più di 150 espositori selezionati provenienti da ogni angolo del Bel Paese e uniti da un fil rouge: far conoscere ai visitatori le curiosità e le nuove tendenze che ruotano attorno alla cucina italiana.

I protagonisti saranno pastai, panettieri, salumai, casari, pasticceri, vignaioli, mastri birrai e distillatori: artigiani del gusto pronti a farvi assaggiare chicche inedite e a raccontarvi le storie che si celano dietro ai loro prodotti.

Oltre alle degustazioni e agli assaggi non mancheranno laboratori, dibattiti e talk per approfondire tematiche sempre attuali. Un’edizione speciale che ripercorrerà i 10 grandi temi affrontati negli anni passati: spesa, spreco, recupero, crepuscolo degli chef e ritorno di trattorie e osterie, botteghe, panettone, panino, famiglie, contaminazione e sostenibilità.

Il tema della sostenibilità e del rispetto ambientale sarà affrontato anche con i più piccini grazie al laboratorio di Orto Quadro, che insegnerà ai bambini come creare un orto a casa utilizzando semplici oggetti riciclati (riciclati (bottiglie, cassette della frutta, gusci d'uova).

Un itinerario gastronomico variegato, con cooking show che spaziano dal panino Tao di Forno Follador ai racconti sul gin di Roby Marton.

Tra i numerosi espositori, saranno presenti alla decima edizione di Milano Golosa specialità insolite come la Lonza di Morone, la 'nduja di spigola e la bresaola di tonno dell'azienda Marificio di Ischia, il filetto di branzino affumicato dell'azienda Valle del Lovo di Carlino, ma anche prosciutto di piccione dell'azienda La Vallata di Lajatico, il lingotto di patè Mariolino di Nibionno e il prosciutto Bazzone dell'Antica Norcineria di Barga. Imperdibili le cipolle di Pedaso in agrodolce dell'azienda agricola Nonna Maria Lapedona e i cappelletti romagnoli del Pastificio Battistini di Cervia. Dulcis in fundo: Spun, start up milanese che presenterà in anteprima il “tiramisù da passeggio”.

Di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri