© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Giunto alla settima edizione l'evento “Io, Barolo” riunisce a Roddi produttori, appassionati e curiosi tra degustazioni, cucina gourmet ed eccellenze del territorio
© ufficio-stampa
Sabato 1 giugno, il tradizionale appuntamento di primavera della Strada del Barolo - l’associazione che valorizza, promuove e anima il territorio dove nascono i pregiati vini di Langa - torna nella sua veste di degustazione itinerante lungo le stradine e le piazzette del centro storico di Roddi, porta d’ingresso alla Langa del Barolo, a una manciata di chilometri da Alba.
Il protagonista? Ovviamente il Barolo, il grande vino rosso punta di diamante dei vini piemontesi e italiani, che ha reso le Langhe (i cui paesaggi sono patrimonio dell’umanità) famose in tutto il mondo.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Per l’occasione, il “Re dei vini” si presenta al pubblico nazionale e internazionale attraverso i suoi produttori, almeno una trentina, che incontreranno curiosi e appassionati nel concentrico medievale del borgo, da Piazza Umberto I fino al Belvedere, ai piedi del Castello, dalle 17.00 alle 22.30.
Ogni produttore presenterà il Barolo nelle sue molteplici sfaccettature, proponendo in degustazione cru e annate differenti. Accanto al vino, piatti preparati con i migliori prodotti del territorio, che potranno essere acquistati singolarmente.
Come di consueto, lateralmente all’evento principale, ci saranno masterclass e laboratori per chi vuole approfondire la conoscenza del Barolo e dei grandi vini di Langa, sotto la guida di un esperto. Con le Food&Wine Experience, condotte da Federico Bellini, sarà possibile sperimentare abbinamenti gourmet tra una selezione di vini piemontesi e alcuni prodotti agroalimentari di eccellenza.
Nelle Wine Tasting Experience® 4.0, invece, il pubblico sarà guidato da Sandro Minella alla scoperta dei vini attraverso le proprie percezioni sensoriali: un gioco interattivo nel quale ogni partecipante potrà valutare i diversi parametri dei vini in degustazione, per ricostruire autonomamente il profilo sensoriale di ciascun vino tramite il proprio smartphone.
Infine, grande novità di questa edizione, la masterclass a cura di Cantina Social (in doppia lingua: italiano e inglese): per tutto il pomeriggio, dal giardino del Castello di Roddi, verranno trasmesse in diretta su Facebook e Instagram interviste ai produttori e al pubblico a cura del team di Cantina Social, un progetto nato nel dicembre del 2015 con lo scopo di raggiungere e informare persone legate al mondo del vino attraverso una comunicazione consapevole e divertente.
Io, Barolo è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, di Barolo&Castles Foundation, grazie alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Roddi e Turismo in Langa.
www.stradadelbarolo.it
Di Indira Fassioni