Un vero viaggio nel passato
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Sembra un paradosso, ma non lo è: in questo localino nel cuore di Milano è possibile assaggiare l’autentico panuozzo di Gragnano, la pizza al ruoto e altre specialità della tradizione campana
© Ufficio stampa
Decisamente meno famose della celeberrima pizza, sicuramente, in quanto a gusto, capaci di competere con tutto il prestigio. Il panuozzo di Gragnano, la pizza al ruoto, la pizza di scarole, sono alcune delle proposte di Otto Pizza. Non lontano dai Navigli, Luigi De Pari e la compagna Giusy – maestra degli impasti, soffici e leggerissimi, di queste chicche gastronomiche – si impegnano ogni giorno a portare in città un pizzico dei sapori più sconosciuti e autentici della loro terra di origine, quella Campania Felix che, a quanto pare, ha ancora assi nella manica da svelare.
Otto Pizza si distingue per l’uso di farine di grani antichi, che conferiscono alle pizze un sapore autentico e nostalgico, da casa della nonna. Un vero viaggio nel passato, assicurano i numerosi clienti che riempiono i social di recensioni positive perché il sapore “ricorda aria di famiglia, di infanzia, di origini che non si vogliono dimenticare”.
“Utilizziamo il Lievito Madre con Grano Tenero Antico Risciola, 100% italiano e germe di grano vitale, entrambi macinati a pietra” – spiega Luigi. Il Risciola è una varietà tradizionale di frumento tenero coltivato in Italia dal 1500 e fa parte di quella famiglia di grani antichi i cui semi non sono stati incrociati né modificati negli anni. Oggi è coltivato in Campania, nei territori dell’Irpinia. “Questo lievito madre conferisce al nostro impasto un aroma e un gusto unico, oltre a estrema digeribilità. Inoltre è una vera miniera di salute perché è ricco di vitamina A, B, E, D, oltre che di ferro, di magnesio e di potassio”.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Con questi impasti, vengono realizzati il panuozzo, che in Campania fa rima con Gragnano, il paese dove, oltre al celebre vino, vede la nascita questa gustosa e sfiziosa alternativa alla pizza: lo stesso impasto, che però viene chiuso a panino, ripassato in forno per rimanere morbido dentro e croccante fuori, poi farcito con porchetta e provola dei monti Lattari, oppure friarielli (un broccolo tipico del territorio) e provola.
Origini ancora più antiche per la pizza al ruoto: inizialmente un cibo povero, che veniva preparato addirittura con gli avanzi del pane, oggi costituisce per eccellenza la pizza che viene realizzata in casa, più alta e croccante della classica pizza napoletana, per tradizione nelle sere del weekend. Quella di Otto conserva la stessa sofficità, ma vince in leggerezza.
Accanto a questi prodotti di punta, da Otto si possono trovare altre specialità della tradizione campana, come la Parigina, pizza al taglio con base e copertura di pasta sfoglia e la celebre pizza di scarole. Un’offerta gastronomica genuina, ideale per una pausa pranzo di qualità o una coccola a cena. Si può scegliere se accomodarsi al bancone o ai tavolini esterni del piccolo locale, con vista sulla passeggiata di San Gottardo e la calda accoglienza dei titolari, portare via e gustare comodamente a casa o affidarsi alle principali piattaforme di delivery. Quel che è certo è che la qualità non manca, il gusto neppure.