4 MARZO: PANCAKE DAY

Pancake: un must per 1 italiano su 3

Una giornata per una passione che coinvolge soprattutto gli under 35

04 Mar 2025 - 17:43

Anche quest’anno Mulino Bianco festeggia il Pancake day, ricorrenza che il 4 marzo festeggia questo dolce prodotto da colazione,  con una celebrazione che si sposa perfettamente con i “50 anni di ricordi buoni”, la campagna per il mezzo secolo di Mulino Bianco. Il pancake, dolce tipico delle colazioni internazionali, in particolare di quelle inglesi e americane, sta diventando sempre più popolare e amato per la sua versatilità anche nel nostro Paese. È diventato un vero must per un italiano su tre, come attesta una ricerca BVA Doxa con 1.000 interviste online (CAWI) ad un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 18-74 anni; lo predilige addirittura il 50% dei giovani tra i 18 e i 35 anni.

Ottimo con sciroppo d’acero e creme dolci, non delude neppure con gli abbinamenti salati, tanto da generare una passione che cresce anno su anno con percentuali a due cifre: solo nel 2024 in Italia sono state vendute il 18% confezioni in più rispetto all’anno precedente. Soffici, morbidi, facili da preparare, e, oggi, anche in una nuova e golosa variante, Avena e Cacao, i Pancake Mulino Bianco sono la colazione perfetta per iniziare la giornata con gusto e creatività.

LA CAMPAGNA “UNA STORIA PANCAKE” PER CELEBRARE I RICORDI DI DOMANI - - Un appuntamento che quest’anno è ancora più dolce perché coincide con le celebrazioni per i 50 anni del brand. E proprio ai “ 50 anni di ricordi buoni” si ispira la campagna social lanciata per festeggiare la giornata dedicata al prodotto, “Una storia Pancake”, un’iniziativa online pensata per celebrare i ricordi di domani, quelli che nascono sotto la stella di nuovi sapori e nuove tradizioni, proprio come quella delle “frittelle all'americana” che sta cambiando le nostre abitudini in materia di colazione. “Per un brand come Mulino Bianco, che da oltre 50 anni è presente sulle tavole degli italiani, legato indissolubilmente all’idea di colazione grazie ai suoi biscotti iconici e alle sue merendine amatissime, è facile parlare di ricordi – dice Rowena Leardini, Marketing Director Minicakes & Cakes Mulino Bianco - oggi la sfida che raccogliamo con gioia anche grazie a prodotti versatili come i nostri Pancake è quella di costruire nuove abitudini creando il terreno per far crescere i ricordi di domani”.

Guest star della campagna, Clementina e il Piccolo Mugnaio, due personaggi che per anni hanno rappresentato il volto di Mulino Bianco e che sicuramente sono capaci di risvegliare dolci ricordi nei cuori di tanti consumatori.  Prende il via anche un contest su Instagram in cui gli utenti, interagendo con l’account del brand e utilizzando l’hashtag #UnaStoriaPancake, potranno aggiudicarsi una delle t-shirt in edizione limitata “Linea Daria x Mulino Bianco” messe in palio per l’occasione.

PANCAKE DAY: DA DOVE NASCE LA TRADIZIONE E GLI ULTIMI TREND SOCIAL - Da dove nasce questa golosa tradizione? Il Pancake Day, conosciuto anche come Shrove Tuesday, da “shrive”, che in inglese significa confessarsi e ricevere l'assoluzione dei peccati, cade nel giorno di Martedì Grasso, la giornata che segna il culmine del Carnevale e insieme la vigilia del Mercoledì delle Ceneri e dell’inizio della Quaresima. È quindi, per tradizione, l’ultima giornata di “sgarri”, durante la quale è permesso mangiare alimenti golosi come uova, latte, zucchero: alcuni degli ingredienti dei nostri pancake. E sono tante le curiosità legate a questa data. A Olney, nel Buckinghamshire, ad esempio, si svolge la Pancake race, una corsa tradizionale molto pittoresca: 415 metri di corsa da fare stringendo in mano una padella e girando tre volte la frittellina lungo il percorso, secondo una tradizione che risale al 1445. Ma non c’è da stupirsi, nel Regno Unito i pancake sono un’istituzione: durante la giornata dedicata al soffice dolce vengono consumate 52 milioni di uova. Ma sono tante le competizioni che nascono intorno ai pancake: da quelle che premiano chi riesce a mangiarne di più, a quelle che hanno come obiettivo la realizzazione della crêpe più grande del mondo, record ad oggi detenuto dalla Co-operative Union Ltd di Manchester, che nel 1994 ha realizzato un pancake di 15,01 metri di diametro e 2,5 centimetri di spessore. E sui social impazzano le mode a base di pancake, l’ultimo trend è quello del "pancake cereal", ovvero mini-pancake da mangiare con il latte come fossero cereali. Decisamente più originale la tendenza dei pancake trasparenti, preparati con gelatine speciali grazie alle quali le frittelline risultano quasi invisibili. E non è ancora tutto: una leggenda francese narra che se si fa saltare un pancake con una moneta nella mano sinistra e lo si riprende perfettamente, si avrà fortuna per tutto l’anno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri