Abbiamo selezionato per voi una golosa panoramica di uova artistiche e dolcezze pasquali create dai maître chocolatier e alcuni spunti per un weekend festivo anti-stress e a pieno gusto
© ufficio-stampa
La Pasqua è alle porte e con essa le vetrine delle pasticcerie iniziano a riempirsi dei colori e degli aromi delle uova di cioccolato. Bianco, al latte o fondente, le varianti e le forme dei dolci pasquali incantano gli occhi e il palato di tutti, dai più grandi ai più piccoli, e ce ne sono davvero per tutti i gusti. Abbiamo raccolto per voi alcune delle creazioni più belle di due importanti firme del mondo dei maître chocolatier, ottimi suggerimenti per chi ancora è indeciso sulla delicatezza da regalare ai propri amici e famigliari.
Apriamo le danze con le meraviglie al cioccolato della Pasticceria Ernst Knam, che per questa Pasqua 2018 tinge le sue uova di rosa, in una creazione speciale a forma di fenicottero realizzata a mano in ogni piccolo dettaglio, per portare a tavola la vivacità della primavera. Accanto a questa particolare produzione, non mancano ovviamente le più classiche uova incartate con sorpresa personalizzabile e tutte le varianti a forma di animale diventate un must della collezione Knam, che comprende polli, conigli e galletti dal gusto più dark a quello più soft. Spiccano su tutto le uova speciali tra cui l’Uovo Pink dall’effetto vellutato e l’Uovo Mondo con sfere di cioccolato rosa incastonate nell’uovo portante.
Le altre prelibatezze che ci hanno ammaliato arrivano dalla maison Peck e recano la firma del chocolate chef Galileo Reposo, che quest’anno gioca con luci e colori, realizzando un equilibrio bellissimo di sfumature e ombre. Il primo uovo di questa collezione si chiama Fasci di luce, un guscio dal sapore intenso attraversato da lame di cioccolato bianco rivestite di diversi colori, che donano a questo dolce interamente realizzato a mano una bellissima variazione cromatica. Il Millecolori è invece una vera e propria tavolozza per lo Chef che libera la fantasia e la creatività per dipingere con coloranti al burro di cacao, sofisticati giochi di luce, mentre il Golden Egg punta tutto sulla consistenza, presentandosi con una veste dall’effetto vellutato e dalla colorazione dorata, arricchito da medaglioni di cioccolato in cui sono incastonati canditi e frutta secca.
Se invece volete prendervi un po’ di tempo da dedicare a voi stessi, l’ideale è una gita fuori porta durante la pausa pasquale, approfittando dei primi raggi di sole. Noi vi consigliamo cinque angoli di paradiso per fuggire dallo smog della città. Si parte dal Monferrato, nelle verdi colline piemontesi, dove il Relais Rocca Civalieri ci porta alla riscoperta della cosiddetta merenda sinoira, antenata dell’odierno happy hour, in aggiunta a un menù pensato appositamente per il periodo pasquale. Ideale per chi vuole immergersi nella tranquillità della natura, gustando i sapori tradizionali di un angolo del Piemonte da poco entrato a fare parte del Patrimonio dell’Unesco.
Dall’altra parte dell’arco alpino invece L’Hotel Falisia è pronto ad accogliervi nel caratteristico borgo Portopiccolo, vicino a Trieste, che vedrà le sue vie animarsi nella domenica di Pasqua, quando gli chef del paese stupiranno gli ospiti con uno speciale Brunch pasquale, durante il quale sarà servita la Colomba Mitteleuropa, una nuova versione ispirata ai sapori del dolce tipico di Trieste “Putiza”.
Per chi inizia ad avvertire la voglia di mare proponiamo un viaggetto nella bella Sicilia, dove il Resort Donna Coraly ha pensato apposta per l’occasione un menù pasquale, accompagnato da golose degustazioni di dolci tradizionali siciliani. Inoltre, il Resort organizza trasferte per partecipare alle famose processioni di Noto e Scicli, per coloro che vogliono vivere appieno lo spirito della Pasqua.
Se invece cercate un posticino più a portata di tiro, il Ristorante Villa Necchi alla Portalupa vi attende nel Parco del Ticino con la doppia proposta per il pranzo di Pasqua, che farà felici sia gli amanti della carne con il Menù di terra sia quelli del pesce con il Menù di mare, mentre lunedì 2 la tradizionale merendina diventa gourmet con un brunch assolutamente da non perdere.
Infine, per chi rimane nella città di Milano, Ecrudo vi aspetta domenica per festeggiare la Pasqua con un menù realizzato appositamente per l’occasione.
Per informazioni:
Pasticceria Knam: Via Augusto Anfossi, 10 - 20135 Milano; www.eknam.com
Peck: Via Spadari 9, 20123 Milano; www.peck.it
Donna Coraly Resort: Contrada San Michele, 96100 Siracusa; www.donnacoraly.it
Relais Rocca Civalieri: Str. Cascina Rocca Civalieri, 23 - 15028 Quattordio AL - tel: 0131 797333
Villa Necchi alla Portalupa: Fraz. Molino d'Isella 27025 Gambolò; www.villanecchi.it
Hotel Fasilia: Str. di Portopiccolo, 231/M, 34011 Sistiana TS - tel: 040 997 4444
Ecrudo Milano: Via Savona, 11, 20144 Milano; www.ecrudo.it
Di Indira Fassioni