Percorsi Stellati

Felice Lo Basso, una nuova stella si affaccia su Piazza del Duomo

22 Giu 2016 - 15:15
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Lo chef stellato Felice Lo Basso conquista il cuore di Milano: è stato scelto dal gruppo Town House Hotel per deliziare i palati al quinto piano della prestigiosa Galleria Vittorio Emanuele. Il Ristorante con annessa terrazza offre una vista mozzafiato sul Duomo e rappresenta la nuova sfida del gruppo di Alessandro Rosso che ha scelto di scommettere su uno Chef di grande talento e raffinatezza per rappresentare l'eccellenza della ristorazione sia in Italia che nel mondo.

Dopo aver lavorato all'Alpen Royal di Selva di Val Gardena in Alto Adige e presso il ristorante Unico di Milano, nel 2011 ha ricevuto la prestigiosa stella Michelin. Grazie al suo talento lascia senza fiato critica e pubblico: è dotato di grande raffinatezza e incredibile capacità di equilibrare qualità, gusto e una scelta di materie prime ottimali, che gli permettono di creare piatti sensazionali.

In bilico tra creatività e ricerca, senza, però, mai sfociare nella banalità delle mode odierne, oggi è sicuramente tra i nomi più apprezzati. La sua cucina è nata al mare ed è cresciuta in montagna. Nei suoi piatti, infatti, è possibile notare il meraviglioso e ben riuscito matrimonio tra mare e monti, con un buon retrogusto di tradizione che profuma della sua terra d'origine: la Puglia. Con la sua straordinaria esperienza e il suo palato sopraffino, unisce le tecniche imparate in Alto Adige e la passione della sua terra natia, creando un mix&match di mari e monti davvero unico. In ogni suo piatto, quindi, riusciamo a cogliere uno straordinario tripudio di sapori posti a regola d'arte dalle sue mani esperte.

Pronto in Tavola lo ha incontrato per voi: ecco cosa ci ha raccontato.

Qual è la prima cosa che fai la mattina quando ti alzi?
Bevo il caffè!

Quando inizia la tua giornata tipo e quando finisce?
Inizia alle 8:30/9:00 e finisce alle 02:00.

Un ingrediente di cui non puoi fare a meno?
Gambero rosso.

Qual è il primo piatto che ti ricordi di aver cucinato?
Orecchiette alle cime di rape.

E quale ha avuto più successo?

Parmigiana di melanzane.

Descrivi la tua cucina in tre aggettivi.
Colore, gusto, consistenza.

Se fossi un film, che film saresti?
Iron man.

Se fossi una canzone, che canzone saresti?
Mare mare di Luca Carboni.

Qual è il giudice che temi di più?
Mio figlio!

Qual è il tuo ristorante preferito?
La cucina di mia mamma.

Qual è un tuo difetto?
Testardo!!!

E un tuo pregio?
Raggiungo l'obiettivo che mi pongo.

Cosa avresti fatto se non avessi fatto il cuoco?
Il cantautore.

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Lo chef ha pensato a due menù degustazione: "Passione e Intuizione”da 130 euro e "In galleria, attraverso mari e monti" da 95 euro; entrambi ovviamente accostati alla proposta alla carta. Tra i piatti proposti che meritano una menzione speciale, ricordiamo sicuramente il Canederlo di Gamberi, omaggio all'Alto Adige, dove il gambero è attentamente sminuzzato e accompagnato da panna e uova di tobico, il tutto arricchito da un brodo di porcini, con speck e limone. Un secondo piatto davvero speciale è il Gambero Rosso con burrata, composto da un gel di pomodoro basilico e granita di olive nere, il tutto avvolto da un cannellone croccante. E poi vale la pena di provare lo Spaghetto di Grano Duro al Pomodoro al forno, ricotta salta e basilico un piatto carico, oltre che di sapore, di un forte trasposto emotivo, poiché lo chef lo dedica alla mamma. Insomma, esplosione di gusto e sentimenti.

Il Ristorante si trova al quinto piano in Piazza Duomo 21 (ingresso anche da via Silvio Pellico 2), dispone di 60 posti a sedere (35 interni, 25 in terrazza). È aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 15 e dalle 19,30 alle 23,30, tranne il lunedì e la domenica sera. Auguriamo a questo spettacolare Chef, orgoglio italiano, di avere la possibilità di raggiungere una seconda stella Michelin. Il tuo talento indiscusso trasforma ogni piatto in un viaggio che lascia, davvero, incantati.

Informazioni utili:
Felix Lo Basso Restaurant
Galleria Vittorio Emanuele
Piazza Duomo 21, 5° piano, 20121 Milano
Aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 15 e dalle 19,30 alle 23,30, tranne il lunedì e la domenica sera

Tel. 0249528914
info@felixlobassorestaurant.it

Di Indira Fassioni per nerospinto.it

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri