© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Box golose da condividere, pasta selezionata, lievitati d'eccellenza, formaggi bio, cioccolati golosi, vini e liquori per brindare alla nuova stagione
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
L'equinozio di primavera cade oggi, il 20 marzo 2023: potremo cominciare a mettere via i maglioni e sognare di tornare a passare più tempo all’aria aperta, magari organizzando un pic-nic, una grigliata, o perché no anche un aperitivo in terrazza. Ecco una selezione per festeggiare al meglio l’arrivo della primavera.
Eat me box
Aperitivo O’ Clock, Luxury Cheese, Sandwich Mon Amour, Chips & Dips, Mexican Boom, Sweet Dreams. Sono solo alcune delle Eat Me Box targate Enoteca La Torre, scatole golose da condividere in casa, con la famiglia e con gli amici, o per un pranzo in ufficio. Le box spaziano dal dolce al salato, per tutti i momenti della giornata: dalla colazione, al pranzo, all’aperitivo o per un pic-nic. Si può anche creare una combinazione tailor-made tra oltre cento snack diversi utilizzando prodotti freschi e materie prime di altissima qualità. Nella collezione Eat me Box, Aperitivo O’ clock è una box golosa da condividere con la famiglia o con gli amici, perfetta per un pomeriggio primaverile. All’interno si trova una combinazione di snack diversi tipici dell’antipasto all’italiana come salumi, formaggi, taralli e frutta secca.
Sedanini alle verdure Pasta di Canossa
Pasta di Canossa nasce da un'attenta ricerca per una “pasta che sappia di pasta”, che abbia profumo, sapore e gusto. Accurata selezione delle spighe, giusta macinatura, lavorazione artigianale del semolato: è questo il segreto racchiuso nel gusto di Pasta di Canossa, una pasta artigianale trafilata al bronzo dal sapore antico che nasce nel cuore dell’Emilia, nelle campagne di San Martino di Ferrara, vicino la Tenuta Cuniola, utilizzando esclusivamente il grano duro qui coltivato. Protagonista di una tavola sana e gustosa, Pasta di Canossa è declinata in vari formati, lunghi e corti, tra cui i sedanini, perfetti per i menu primaverili, soprattutto se abbinati ai sapori delicati e ai colori vivaci delle verdure che la bella stagione porta con sé, come ad esempio carote, zucchine, piselli, pomodori e cipollotti.
Bauletto Olivieri
Dopo aver conquistato l’Italia intera con la Colomba artigianale premiata dal Gambero Rosso (che sta per tornare) come la migliore del 2019 e il pluripremiato Panettone, Olivieri 1882 ha creato un prodotto pensato per far felici i propri clienti tutto l’anno: il Bauletto. Non più un dolce da ricorrenza, dunque, ma un lievitato d’eccellenza adatto alla colazione, alla merenda o come goloso dessert - tagliato a fette è l’ideale se proposto al fianco di una crema spalmabile - per iniziare la giornata con il piede giusto o per terminare un pasto in dolcezza senza dover attendere le feste. Realizzati con lavorazione rigorosamente artigianale - come vuole la tradizione - i Bauletti Olivieri 1882 presentano una struttura estremamente soffice, dal gusto elegante ma deciso, senza conservanti, aromi e grassi vegetali. Nella preparazione vengono utilizzate soltanto materie prime di altissima qualità come arance candite artigianalmente, uvetta Sultanina Australiana 5 Corone, bacche di pregiata vaniglia Bourbon di Tahiti, farine di grani italiani e miele di acacia italiano.
Caciotta di Capra Perenzin affinata al Timo BIO
L'effetto “wow” è il mantra che ha sempre guidato Perenzin Latteria - da cinque generazioni dediti alla creazione di autentiche eccellenze, che esprimono al meglio le potenzialità di tre diversi latti: caprino, vaccino, bufalino, provenienti dal Veneto e dalle Dolomiti Bellunesi - nella creazione di ogni nuovo affinamento e nella conquista di prestigiosi premi nazionali ed internazionali. Ognuno degli affinati Perenzin ha il suo carattere e la sua speciale attitudine, ma sempre e comunque con un effetto “wow”. Consigliatissima per un menu primaverile, in abbinamento a pere, noci e miele, la Caciotta di capra aromatizzata al Timo BIO. Un formaggio semi-stagionato che lega i sapori del Nord e Sud Italia, grazie al latte di capra biologico di piccoli allevatori delle Alpi e al timo siciliano coltivato nel cuore dell'isola.
Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin
Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin è il terzo gin della famiglia, 100% biologico e 100% toscano. Come i fratelli London Dry Gin e Navy Strength, Mediterranean è fedele al valore fondamentale del marchio, e parla quindi toscano. Il caratteristico distillato a base di tre tipologie di ginepro si unisce alle essenze naturali di Podere Santa Bianca – eccellenza toscana in oli essenziali - per dare vita a un prodotto che esalta le fragranze della macchia mediterranea. Ginepraio Organic Mediterranean Dry Gin è il risultato di un anno e mezzo di lavoro insieme a Claudio Gaiaschi e Benedetta Tecchio di Podere Santa Bianca. Una ricerca volta a catturare gli aromi e i sapori inebrianti della nostra macchia ha portato all’unione dei tre ginepri che contraddistinguono Ginepraio – ginepraio della Valtiberina, del Chianti e della riviera maremmana – con gli oli estratti dalle botaniche mediterranee di Podere Santa Bianca: mandarino verde, arancia amara, foglie di limone, carota selvatica, lentisco, origano, maggiorana.
Fondue di Appenzeller
Appenzeller Dolce e aromatico è un formaggio a pasta semidura dalla forma circolare e dal colore giallo chiaro, prodotto con solo con latte crudo da mucche con foraggio non insilato. Il suo gusto inconfondibile è anche frutto del trattamento a base di salamoia alle erbe durante la stagionatura, la cui ricetta rimane segreta. Appenzeller Dolce e aromatico è un prodotto con più di 700 anni di storia, apprezzato dai gourmand più esigenti e dagli intenditori di formaggio. L’identificativo impresso sul fondo di ogni forma garantisce l’altissima qualità del prodotto. Il marchio, composto da numero del caseificio, garanzia di origine, data di produzione e numerazione della forma, consente di verificare l’autenticità di ogni fetta. Sarà l’ingrediente perfetto per un aperitivo primaverile, quando il sole cala e le temperature ci ricordano ancora per un po' l’inverno appena passato.
Brunello di Montalcino Val di Suga
Prodotto con le uve provenienti da tre settori diversi della denominazione (nord-est, sud-est e sud-ovest), con caratteristiche pedoclimatiche specifiche, racconta in maniera precisa e fedele lo stile classico di Val di Suga. Le diverse collocazioni geografiche dei vigneti rendono le uve di Sangiovese complementari, capaci di disegnare un profilo tradizionale. Un vino che ha in sé la non comune possibilità di coniugare espressività e tensione, generosità di frutto e rigore, non perdendo mai in eleganza. Naso articolato, con note di frutta rossa matura e croccante, arancia, chinotto, sensazioni leggermente balsamiche. La bocca è strutturata, di ottima definizione tannica e acida, dal finale persistente e in crescendo. Perfetto con carni importanti, perché non accompagnarlo ad una bella Fiorentina, magari cotta direttamente sulla griglia?
Cioccolato Taggiasco
Il tris di Cioccolato Taggiasco è composto da tre le tavolette in una golosissima confezione che comprende cioccolato al latte, bianco e fondente. Le tre versioni sposano la naturale sapidità delle olive Taggiasche accuratamente raccolte, selezionate a mano e poi sottoposte a un lungo processo di essiccazione della durata di tre giorni. Il risultato è un’unione di sapori contrapposti, un gioco di gusto tra il dolce e il salato e una consistenza croccante. Oltre a questa novità, è stata creata un’edizione limitata in collaborazione con Gianluca Biscalchin, ovvero un Cioccolato Taggiasco al pistacchio. Una limited edition di 300 pezzi preparato con pasta di pistacchi salati, cioccolato bianco e le olive Taggiasche essiccate, il connubio perfetto per gli amanti del contrasto dolce-salato, e per chi non rinuncia mai a un piccolo momento di dolcezza durante la giornata. Ogni astuccio di questa edizione limitata verrà accompagnato da cartoline firmate da Gianluca Biscalchin, artista, giornalista e autore, nonché amante della Liguria e appassionato estimatore della buona cucina.
Cordusio
Perfetto per un aperitivo all’aria aperta, questo liquore è realizzato con botaniche di provenienza locale e prodotto in modo sostenibile con la sua gradazione di 19,5% vol. Cordusio deve il colore scarlatto del liquido alla sua ricetta naturale al 100%, a base di frutti a bacca rossa. Pungente e aromatico, in equilibrio perfetto tra il dolce e l’amaro, è intenso e fresco al palato. Cordusio è estremamente versatile e si adatta in maniera eccellente ai cocktail. Si presenta con un bottiglia da esposizione, 100% ideata e prodotta in Italia, ispirata all’autentica tradizione italiana (l’ispirazione deriva dalla storica e vibrante piazza omonima nel cuore di Milano e la sua forma è caratterizzata da linee verticali/geometriche che richiamano la tradizione dell’art nouveau, caratterizzante la stessa) e ai grandi maestri del vetro di Murano del XX secolo, come Venini.
Masottina R.D.O. Ponente 2021 Brut
L’R.D.O. Ponente Brut nasce da un singolo vigneto con esposizione a sud-ovest. Questo vino racchiude tutta l’eleganza e la finezza di un terroir unico come Ogliano, dove la sua tipicità è sigillata dalla leggera nota speziata che evolve in un crescendo grazie alla longevità del vino stesso. Presenta un elegante giallo paglierino con brillanti riflessi verde-oro. Il perlage è fine e persistente. Bouquet fresco e variegato dove note di bergamotto, gelso bianco, pesca, nespola, melone e fiori di acacia si contraddistinguono per intensità e nitidezza. Cenni di melissa, timo, mentuccia e salvia, infine, completano il ricco corredo aromatico. Il palato propone fresche e delicate fragranze floreali valorizzate da piacevoli sfumature minerali. Il finale, lungo ed equilibrato, chiude con una nuance di lime, zenzero e un richiamo alle spezie.
Wilden.herbals Reborn
L’offerta di Wilden.herbals è cresciuta e dopo Morning, Night, Hangover, Digestive, Focus, Relax e Detox. Si aggiunge ora Reborn, la nuova tisana a base di erbe, studiata per essere assunta in ogni momento della giornata per ricaricare corpo e mente e ricominciare, rinascere e ripartire, pronti ad accogliere novità e avventure. Una perfetta unione di erbe officinali, frutta secca e radici da utilizzare anche in cucina. Le sue note intense e decise, rendono questo Remedium perfetto per i curry di verdure o gli stufati di carne e, le note agrumate del bergamotto, la dolcezza della mela e la lavanda sono perfette anche per la preparazione dei dessert. Santoreggia, citronella, zenzero, verbena odorosa, lavanda, mela e bergamotto sono le erbe, i frutti e le radici presenti nella limited edition Reborn, un bouquet di sapori giocoso, fresco e ben bilanciato che permette al nostro organismo di purificarsi e ricaricare le energie. Il suo profumo fresco e agrumato è la prima cosa che colpisce, lasciando poi posto al gusto dove la dolcezza di lavanda e mela controbilanciano l’amaro del bergamotto e il sapore deciso della santoreggia che ricorda l’origano e il timo.
The Macallan Intense Arabica
“È primavera, svegliatevi bambine” recitava una canzone, e cosa di meglio che l’ispirazione del caffè per capire che il Whisky non ha stagionalità? The Macallan ha svelato l’imbottigliamento che va ad arricchire The Harmony Collection, una serie limitata di uscite annuali inaugurata nel 2021 da The Macallan Rich Cacao e guidata dall’innata curiosità e mentalità creativa della distilleria. Il Single Malt Scotch Whisky in uscita quest’anno, The Macallan Intense Arabica, celebra il mondo del caffè, ed è stato ispirato dal chicco di caffè Arabica etiope. La collezione rappresenta anche l’occasione per esplorare il packaging del futuro, grazie all’utilizzo di materiali organici cui viene data nuova vita. Il suo packaging ibrido è stato infatti creato utilizzando materiali riciclati, tra i quali le bucce dei chicchi di caffè, altrimenti destinate a diventare rifiuti. Ispirandosi al chicco di caffè Arabica proveniente dall'Etiopia, Steven ha selezionato un’armonica combinazione di botti di rovere americano ed europeo per ottenere note peculiari che ricordano un espresso dolce ma forte, con richiami alla cremosità del tiramisù e del cappuccino, oltre a un profilo speziato simile al pan di zenzero. Inoltre la stagionatura del rovere con vino Sherry evoca nel bicchiere la ricchezza dei frutti di bosco. Una gradazione robusta a 44 gradi si presta poi bene all’abbinamento del whisky al caffè, per assaporare The Macallan in maniera differente.
Di Indira Fassioni