Raw Vegan

Verdure a foglia verde, un concentrato di benessere

14 Giu 2016 - 16:53
 © dal-web

© dal-web

E' tutta una questione di colore. E oggi parliamo del verde. Come la speranza e le verdure a foglia (verde, ovviamente). Già, perché i benefici del mangiare alimenti che abbiano foglie di questo colore sono svariati. Quali? Ve ne elenchiamo alcuni.

1. Hanno un bassissimo contenuto calorico, ma un buon potere saziante. Il consiglio dunque, soprattutto con le temperature calde dell'estate, è quello di consumarne in buone quantità durante i pasti, magari abbinati a frutta fresca e secca, così da costruire un pasto nutriente ed equilibrato. Ma amico della vostra linea.

2. Aiutano a rendere più forti le ossa. Come mai? Grazie al fatto che gli ortaggi a foglie verdi sono ricchi di vitamina C, magnesio e calcio. Più amari sono, meglio è: significa che il livello di quest'ultimo è maggiore. Non basteranno solo queste verdure per raggiungere la quantità di calcio quotidiana necessaria al nostro organismo, ma è certamente un aiuto buono, sano e naturale.

3. Sono un alleato contro il colesterolo. Senape e cavolo, soprattutto. Lo sapevate?

4. Aiutano a preservare la salute degli occhi. Cavolo, tarassaco, foglia di senape e bietola in particolare, sono buone fonti di carotenoidi e luteina, sostanze che aiutano a filtrare la luce ad altra energia, ovvero quella che può causare maggiori danni agli occhi.

5. Aiutano a restare giovani. Il motivo? Sono ricche di vitamina K, fondamentale nella prevenzione di svariate patologie, molte delle quali legate all'età. Cavolo, bietole e tarassaco ne sono particolarmente ricchi.

Ovviamente non sono di per sé un alimento miracoloso e non bisogna esagerare nella loro assunzione, soprattutto se avete un intestino particolarmente sensibile. Ma, se abbinate ad una dieta il più possibile completa ed equilibrata, sono di sicuro un ottimo alleato del vostro benessere. E l'estate è indubbiamente la stagione perfetta per provare!

A cura di mantrarawvegan.com

© dal-web

© dal-web

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri