Dopo pasta, pizza e dolci realizzati nelle nostre cucine nelle ultime settimane, vi proponiamo una squisitezza da preparare con tutte le indicazioni per portare in tavola un grande piatto
Tortelli di radicchio, parmigiano e bitter - Chef Antonio Ziantoni © Ufficio stampa
Cucina concreta, di alto livello, con ingredienti di qualità e una filosofia ben precisa. Questo è ZIA, semplicemente il diminutivo del cognome Ziantoni: Antonio, chef classe ‘86, esperienze da Gordon Ramsay a Londra, da Georges Blanc in Francia e infine a Roma, al Pagliaccio di Anthony Genovese.
A colpi di espressività unica e sapori riconoscibili, Antonio punta tutto su materie prime, senza particolari vincoli se non la qualità e il gusto, cambiando spesso i piatti in carta. La sua è una cucina di sottrazione, che mira all’essenza ottenuta con una ricerca sempre più profonda, tenace e insaziabile, con una connessione tra essenzialità e profondità.
Dalla creatività dello chef Ziantoni, ecco la ricetta dei
Tortelli di radicchio, parmigiano e bitter
Ingredienti per 6 persone
Ripieno di radicchio: 4 palle radicchio - 5g olio di mandorla 30g burro - 60g prugne secche - 10g aceto di vino rosso - 40cl acqua
Pasta: 800 di farina 00 - 200g farina di semola 18 tuorli d’uovo
Impastare il tutto, far riposare per 12 ore
Burro e pepe q.b. ( per la mantecatura)
Fonduta di Parmigiano: 400g Parmigiano grattugiato - 400g panna fresca - Bitter in chiusura
Procedimento:
Ripieno di radicchio: iniziare a preparare il ripieno portando a bollore acqua e prugne, poi frullare aggiungendo l’olio di mandorla andando a formare una crema.
Stufare il radicchio con l’aceto di vino rosso, setacciare bene e poi aggiungere con l’aiuto di una spatola Marisa la crema di prugne secche.
Mettere il composto in una sac à poche.
Pasta: stendere l’impasto e dividerlo in quadratini. Nel centro di ogni quadratino mettere il ripieno di radicchio, piegare il quadratino su se stesso punta su punta, ottenendo un triangolo e premere bene sui bordi per sigillare; se la pasta dovesse risultare secca, spennellare i bordi con un po’ di acqua.
Spingere verso l’alto la base del triangolo ottenuto e unire con una lieve pressione gli angoli della base uno sull’altro.
Cuocere in acqua bollente per circa 3 minuti.
Mantecare i tortelli in una padella con una noce di burro e una macinata di pepe.
Fonduta di Parmigiano: frullare il Parmigiano e poi incorporare la panna. Portare gli elementi a 85 gradi con un termomix per ottenere una fonduta liscia e setosa. Se non disponete di un termomix, ponete Parmigiano e panna in recipiente da scaldare a bagnomaria e, sempre mescolando, fateli fondere fino a ottenere una fonduta liscia e setosa.
Impiattamento: adagiare i tortellini su un piatto fondo, colare la fonduta di Parmigiano facendo attenzione a non coprire i tortellini altrimenti risulterebbe troppo forte e coprirebbe i sapori del radicchio.
Completare con qualche goccia di Bitter sui tortellini.