Finalmente la piena estate, finalmente i colori dell’estate! E con lei tantissima frutta buonissima. L’altro giorno, dopo un pranzo troppo leggero, è scattata la voglia di una merenda golosa…ed ecco materializzarsi queste cremose albicocche profumate alla lavanda. Un’idea carina anche per una colazione alternativa, perché no? In fin dei conti in estate vale tutto, o no?
Far bollire il latte con un cucchiaino di fiori di lavanda essiccati.
In una casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto ben gonfio.
Unire la farina (setacciandola) mescolando per bene con un cucchiaio di legno.
Aggiungere un goccio di estratto di vaniglia e il latte a filo (che avrete filtrato con un colino per eliminare la lavanda), mescolando continuamente con una frusta.
Versare il composto nel pentolino dove è stato scaldato il latte e mettere sul fuoco (mescolando sempre) fino a raggiungere il bollore.
Far bollire la crema per due minuto a fuoco basso e togliere dal fuoco.
Intanto lavare le albicocche, eliminare il nocciolo e posizionarle in due cocottine monoporzione, con il taglio verso l’alto.
Coprire le albicocche di crema, spolverare leggermente con lo zucchero di canna e infornare per una decina di minuti scarsi sotto il grill per far colorare (due minuti prima di togliere dal forno spolverare con i fiori di lavanda secchi).
Seguite la ricetta su: http://www.lalberodellacarambola.com/
A cura di Indira Fassioni