Le alici ripiene fritte sono un secondo piatto gustosissimo realizzato con alici freschissime farcite con un ripieno di lattuga, pecorino e uova. Di solito s'impanano e si friggono ma l’impiego della lattuga fresca come ripieno per il pesce è stata una scoperta sorprendente, le alici ripiene fritte sono di una bontà unica e fanno parte della tradizione della cucina genovese.
Pulite le alici: eliminate la testa, apritele e togliete la lisca centrale. Sciacquatele accuratamente e tamponatele con carta assorbente. Fate appassire per un minuto la lattuga tagliata grossolanamente in una padella a fuoco medio.
Raccoglietela nella ciotola del mixer insieme al prezzemolo, sale, pepe, capperi, aglio, pecorino grattugiato e metà uovo sbattuto. Tritate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo di colore verde.
Distribuite un cucchiaino di ripieno su metà delle alici e richiudete con l’altra metà vuota. Passate le alici così farcite prima nell’uovo sbattuto rimasto e
poi nel pangrattato facendolo aderire bene. Scaldate abbondante olio e friggetevi le alici ripiene a fuoco medio, facendole dorare bene da entrambi i lati.
Scolate le alici ripiene fritte su carta assorbente e servite subito.