Bagels farciti con salmone formaggio e avocado per il Sandwich Day

Difficoltà: facile
03 Nov 2020 - 07:00

Oggi si festeggia il Sandwich Day e questa ricetta è una valida variante al più classico dei  panini imbottiti.

Il bagel  a pasta lievitata di origine polacca ed ebraica, è  diventato famoso a New York perchè importato dagli immigrati.

La loro forma ad anello li rende particolari ed invitanti. I bagels sono soffici all’interno ma hanno una crosta esterna lucida e croccante. Sono perfetti da gustare da soli come pane o da farcire con tantissimi ripieni diversi, sia salati che dolci.

Ingredienti


Per l'impasto
farina manitoba: 210 g
farina di farro: 210 g
acqua: 240 ml
lievito di birra disidratato: 5 g
miele: 1 cucchiaio
sale fino: 10 g
olio per ungere la carta forno: 2-3 cucchiai

per la cottura
acqua: 2 lt
miele: 3 cucchiai

per guarnire
semi misti: q.b. cucchiai
salmone, formaggio spalmabile, avocado, uova sode: q.b.

Preparazione:

Impasto e prima lievitazione:

Versate nella ciotola della planetaria farine, lievito di birra, miele, acqua e sale. Lavorate l’impasto fino a quando si incorda nel gancio della planetaria. Fate lievitare per 2 ore coperto con pellicola finchè non raddoppia di volume.

Seconda lievitazione:

Rovesciate l’impasto su un piano infarinato e formate una palla. Dividete l’impasto in pezzi da circa 100 gr l’uno. Lavorate ogni pezzo poi create al centro un foro piuttosto largo perchè con la cottura si restringerà. Appoggiate ogni bagel pronto distante dagli altri su una teglia rivestita di carta da forno unta di olio. Lasciate lievitare per 1 ora al caldo coperti da pellicola unta di olio.

La prima cottura:

Portate a bollore l’acqua insieme al miele. Abbassate il fuoco ed immergete i bagels capovolti insieme alla loro carta 2 o 3 per volta.

Dopo 10 secondi girate ed eliminate la carta. Lasciate cuocere altri 10 secondi poi scolateli ed appoggiali su una gratella.

Seconda cottura:

Capovolgete i bagels caldi su un piatto coperto con i semini. Posizionali nuovamente sulla teglia ricoperta con carta forno ed infornali in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.

La superficie deve diventare dorata. Appena i bagels sono tiepidi sono pronti per essere farciti.

Farcitura:

Appena i bagels si sono raffreddati tagliateli a metà e spalmate sulla base il formaggio poi adagiate le fette di salmone, la rucola, i ravanelli a fettine sottili, le uova sode tagliate a spicchi e l'avocado. Richiudete con l'altra metà del bagel e serviteli!

Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri