Una delle ricette più classiche della pasticceria, la bavarese alla vaniglia, è un dolce al cucchiaio delizioso. La preparazione sembra difficile ma se ci sono riuscita io possono farcela tutti. Fresco, morbido si adatta alle più svariate decorazioni (cioccolato, frutta fresca, marmellate). Seguendo passo passo tutti i miei consigli assaggerete un dolce che vi lascerà senza parole.
In una ciotola frullate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti.
In un pentolino versate il latte e l’aroma di vaniglia,mettete sul fuoco e fatelo quasi bollire mescolando con una frusta. Aggiungete i tuorli e continuate a mescolare. Togliete dal fuoco prima di arrivare al bollore.
A questo punto strizzate bene i fogli di gelatina e mettetela nel composto facendola sciogliere bene.
Ora mettete il composto a raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo fino a farlo diventare ben freddo.
Montate in una ciotola la panna con lo zucchero; aggiungete alla panna il composto completamente raffreddato e mescolate bene il tutto.
Ora versate la bavarese in uno stampo con la decorazione che preferite (anche in silicone ) da 20/22 cm e fate raffreddare in frigo per 3 ore almeno.
Una volta pronto toglietelo dallo stampo e servitelo decorandolo come vi piace di più.
Veronica Paoletti
A cura di Indira Fassioni